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Moving to New York: la storia di una famiglia di expat

Simone Bertini e Teresa Villi, pratesi doc, da dieci anni vivono e lavorano negli Stati Uniti: una coppia che ha deciso di mettersi in gioco, di rischiare per darsi una nuova possibilità, per provare a costruire un futuro diverso da quello più “scontato”, in qualche modo già scritto, che aveva in Italia e per offrire alla propria figlia opportunità diverse.
Sara Fornari li ha incontrati a New York e loro le hanno raccontato la propria esperienza da expat. Buona lettura!

Simone e Teresa, fino al 2009 conducevano una vita “ordinaria” in Italia. Poi, l’occasione per Simone di aprire un forno di specialità toscane a West Village – New York City, insieme ad un socio. Teresa, Psicologa e Psicoterapeuta, lo ha seguito un anno e mezzo più tardi con la loro bambina di circa 4 anni.
Oggi vivono a Jersey City, a due passi da Manhattan (anzi, a due fermate di Path…), dove Simone da alcuni anni ha aperto un’attività tutta sua: Prato Bakery, dal nome della loro amata città di origine. Questo angolo di Toscana negli Stati Uniti è una caffetteria italiana (potete trovare l’espresso, quello vero!) e americana, oltre che un forno. Simone ogni giorno sforna infatti cantucci di vari gusti (i biscotti tipici a Prato) e schiacciata, la gustosa focaccia toscana, da farcire con salumi e formaggi provenienti dall’Italia e tanti altri prodotti. Un paio di anni fa hanno aperto anche una filiale a Hoboken – New Jersey.
Teresa, che in Italia è specializzata in Psicoterapia, ha ottenuto negli Stati Uniti anche il diploma di Life Coach ed esercita nel suo studio nel quartiere di Soho a Manhattan, oltre che online. Inoltre, aiuta Simone ad organizzare eventi privati alla bakery e a gestire le spedizioni di cantucci in tutti gli Stati Uniti.
Gaia, la loro “bambina” ormai quasi adolescente, ha un delizioso accento newyorkese quando parla inglese e un perfetto accento toscano (pratese ndr) quando parla italiano. È un’eccellente aiutante alla bakery, dove fin da piccola ha sempre amato dare una mano, divertendosi soprattutto alla cassa.
Amanti degli animali, ora hanno anche un cane, Rocco, che li adora, e che hanno adottato dal canile. Teresa ama infatti il motto “adopt don’t shop”.

Rispondendo alle mie domande, mi hanno raccontato la loro esperienza americana da due diverse prospettive. Il punto di vista di Teresa è quello di una donna e di una professionista, che ha cambiato la propria vita per ricostruirne una nuova dall’altra parte del mondo, in parte reinventandosi, e considera quest’esperienza molto formativa e arricchente, anche se a tratti difficile; ma è anche il racconto di una mamma, che vede nell’esperienza della propria figlia anche le difficoltà di una ragazza “divisa tra due mondi”, quello delle tradizioni familiari e dei legami italiani, e quello del contesto in cui cresce, si forma, costruisce relazioni.
Simone ci offe invece lo sguardo dell’imprenditore, che si sofferma ad osservare il contesto socio-economico e lavorativo newyorkese e lo confronta con quello italiano, ma anche del padre di famiglia che sente la responsabilità della scelta di vita fatta ormai più di 10 anni fa e che continua a portare avanti con impegno, passione e dedizione.
Entrambi vedono questa esperienza via dall’Italia come una fase della loro vita e molto probabilmente prima o poi torneranno a vivere a Prato. Simone consiglia a tutti i giovani italiani di fare un’esperienza all’estero e a chi vive fuori di non rimpiangere l’Italia, finché si è via. Teresa lascia un messaggio agli expat, attuali o futuri, che è quello di non mollare nei momenti duri che inevitabilmente incontreranno, perché quella all’estero è un’esperienza di vita che vale davvero.

Di seguito un approfondito viaggio tra le parole dei due coraggiosi expat. Trovate infatti qui le due interviste, che corrispondono in maniera quasi del tutto fedele alle parole di Teresa, prima, e di Simone, poi.

 

TERESA

 

Quando vi siete trasferiti?

Mio marito è partito a giugno 2009, io e mia figlia lo abbiamo raggiunto a dicembre 2010.

Perché partire e perché proprio qui?

Volevamo cambiare qualcosa. Nostra figlia era appena nata quando Simone ha avuto l’idea. Volevamo darle l’occasione di crescere in un posto diverso dall’Italia, che però rimane sempre la nostra patria. Questa occasione si è presentata quando mio marito ha avuto la possibilità, con un socio, di venire a New York e aprire un forno di specialità toscane. Quando lui me lo ha proposto io stavo lavorando, andava tutto bene e mi sembrava una cosa fuori dal mondo. Parlandone però ho capito che era la cosa giusta da fare, perché tanto l’Italia non ce la toglie nessuno e potremo sempre tornare, con un bel bagaglio di esperienza in più e un’opportunità data a nostra figlia di crescere e andare a scuola qui.

Com’è stato all’inizio, con una bambina piccola?

Molto difficile ambientarsi alla cultura americana, anche a livello educativo è molto diverso. All’asilo in Italia, mia figlia era abituata a giocare, invece qui già l’ultimo anno è molto più strutturato, ti danno già le basi per leggere e contare, con una spinta alla competitività fin da piccoli e orientati ai risultati con obiettivi precisi. In Italia invece si intende l’educazione in maniera più “globale”, non solo scolastica e legata ai voti, ma alla crescita del bambino in tutti i sensi. Negli Stati Uniti ci sono test standardizzati fin dalle elementari, ogni anno, e chi non rientra in un certo livello viene fin da subito etichettato. E questo è uno specchio di come poi funziona la società americana.

Questa è una grande differenza. Ne hai trovate altre?

La mancanza di flessibilità, forse data proprio da questo tipo di educazione, molto settoriale. Per noi italiani è facile parlare e districarci in cose diverse, passando da un argomento all’altro o trovare soluzioni fuori dall’ordinario, a volte purtroppo anche in maniera non tanto corretta. Qui questo non c’è e mi sono dovuta adeguare. Da un certo punto di vista è anche corretto: tu stai in delle regole e sai che se sbagli, paghi.

Hai trovato delle differenze anche nelle relazioni, nel modo di crearle?

Sì, infatti la maggior parte dei nostri amici sono italiani. Di americani ne abbiamo proprio due o tre e sono quelli più vicini alla nostra cultura. Per esempio, con un americano per andare a cena fuori devi organizzare un mese e mezzo prima e tutto nei dettagli, scrivendoti mail. Noi italiani siamo abituati anche a dirci “vieni a cena da me stasera?” o “andiamo a mangiare una pizza domani?”. È molto più semplice. Quindi trovo più difficile fare amicizia con gli americani e più semplice con gli italiani, o comunque con gli europei.

Parlavi già inglese all’inizio?

Sì, mi piaceva e oltre ad averlo fatto a scuola, ero stata un periodo a studiarlo negli Stati Uniti.

Quanto pensi che questo ti abbia aiutata, soprattutto all’inizio?

Sicuramente mi ha aiutata moltissimo, a non sentirmi proprio spaesata. Perché, altrimenti, all’inizio possono essere difficili anche le più piccole cose.

Ci sono stati comunque degli scogli legati alla lingua?

(Sorride) Certamente sì, perché per gli americani non è tanto comprensibile l’umorismo italiano. A volte ti trovi in quelle situazioni imbarazzanti in cui vorresti fare una battuta, provi a farla in inglese – e già non ha lo stesso peso di quando la fai in Italia – e poi vedi una faccia interrogativa davanti a te ed è ancora peggio. Al di là della lingua, forse è proprio il concetto di umorismo che è diverso.

Quello che hai costruito è vicino, simile, a quello che ti aspettavi o è invece diverso?

È totalmente diverso (sorride). Io mi sento una persona totalmente diversa da quella che è partita dieci anni fa. Mi sento cambiata in meglio, perché in Italia ero molto chiusa in certi parametri: il lavoro, una definizione netta di quello che avrei fatto nella vita… E invece qui, avendo a che fare con tante cose difficili e con tante cose belle, mi sono resa conto che posso essere tutt’altro. Quindi è stata una grande esperienza.

Come gestisci l’appartenenza a due mondi? Perché c’è un’identità qui ora e anche un mondo là che ti appartiene sempre?

Io mi sento italianissima e mi sento qui solo per fare un’esperienza. Per ora. Poi non so se quando tornerò in Italia (perché ho sempre l’intenzione di farlo), avrò la sensazione di trovarmi al posto mio. Però ora io ho l’idea che qui sono di passaggio e invece il mio mondo è in Italia. Quello che è curioso è invece quello che dice mia figlia, perché a lei ogni tanto prende la malinconia e dice “voi avete creato un “blob” nella mia vita, perché io non mi sento né italiana né americana” e questo concetto di “blob” è interessante. Lei si sente a mezzo, io mi sento là e qui solo di passaggio.

Come se fosse più difficile per lei trovare il modo di integrare i due mondi?

Sì, perché io so a dove appartengo. Quando io ho lasciato avevo 36 anni, quindi ero già una donna fatta, anche se, come ho detto, dopo sono cambiata. Cosa che forse non avrei fatto se fossi rimasta in Italia: ho scoperto delle cose di me che non credevo di avere. È stata un’esperienza molto formativa.

Cosa ti piace di più qui e cosa di più in Italia?

Qui la facilità con cui si fanno le cose pratiche e burocratiche, come la patente o aprire un conto in banca… Mi piace molto la libertà che c’è qua, ma consideriamo che qui siamo nella “New York area”, quindi non è l’America. Qui c’è molta libertà e tolleranza, cosa che magari in Europa non in tutti i Paesi c’è e in Italia sicuramente no, perché la Chiesa incide ancora moltissimo. Invece qua vedo una grandissima libertà. Per dirti, quando è arrivato l’anno in cui tutti fanno la prima Comunione in Italia – qui ovviamente questa cosa non c’è – mia figlia sentiva i cugini e gli amici in Italia e si chiedeva cosa fosse. Qui mi sono sentita più libera da queste imposizioni che sono culturali nel nostro Paese. Qui non c’è l’imposizione. Qui basta che paghi le tasse, non fai del male a nessuno e sei libero di fare quello che vuoi. Ma veramente. La gente si inventa qualsiasi tipo di lavoro, che è una grande cosa, perché ti permette di applicarti in vari ambiti.

Anche provare a sperimentarsi in cose diverse, anche fuori dal tuo percorso…

Esatto. Qui non sei etichettato perché sei avvocato, per dire, e fai quello e basta. Qui c’è l’avvocato che va ad insegnare yoga e poi va a dipingere la sera e non gli viene data meno credibilità come avvocato. In Italia penserebbero che non è serio. C’è sempre questo pensiero, che comunque tu sei una cosa e devi fare quella.

Cosa ti piace di più dell’Italia invece?

Dell’Italia mi piace la gioia di vivere, cioè il godersi la vita. Qui invece i tempi sono molto stretti, devi lavorare molto e difficilmente c’è la distrazione mentale, il dire “vado a pranzo fuori e mi rilasso due ore”. Qui c’è tanta gente sola, tutti pensano a lavorare e basta, non c’è la stessa gioia di fare le cose. Dell’Italia mi manca questo, la possibilità di godersi la vita, la facilità con cui le persone se la godono. La mentalità proprio: potersi prendere degli spazi per sé senza dover sempre rincorrere il lavoro.

Pensi che questo sia particolarmente forte qui nell’area di NY o in generale negli Stati Uniti?

Qui è molto forte, ma in tutti gli Stati Uniti c’è la mentalità del lavorare e darsi da fare per ottenere le cose che vuoi. Per esempio, gli americani non sono d’accordo che la sanità sia pubblica. Mi sono trovata a parlare con degli americani di come, per me, sia inumano non averla e loro mi hanno detto “perché dovrei usare i miei soldi per pagare i “lazy ass” che non vogliono lavorare? Io lavoro e mi pago la mia assicurazione. Chi impedisce a un altro di lavorare e fare quello che faccio io e di guadagnarsi quello che vuole?”.

Cosa consiglieresti agli italiani che stanno per partire per l’estero in generale, non necessariamente negli Stati Uniti?

Di cogliere tutto quello che trovano come un’esperienza. E che è sempre utile ricordarsi da dove si viene. Un’altra cosa secondo me molto importante è non partire con la rabbia verso l’Italia, perché questo poi magari ti porta a non apprezzare a fondo quello che c’è, ma a farlo solo perché non ti piace quello che c’era in Italia. Se uno lascia l’Italia, va via perché è curioso, non è che deve scappare. Questo volevo dire. Vai fuori dall’Italia perché sei curioso di vedere altre realtà e altre culture. Lì poi ti arrabbi, perché ti accorgi di come può essere facile e veloce rispetto all’Italia avere delle cose. Però devi partire non perché sei arrabbiato, ma perché sei curioso di vedere altri posti e capire come funziona il mondo.

Teresa, un’ultima dritta per chi si è appena trasferito?

Ci saranno momenti molto difficili, però non ti abbattere, perché ne vale la pena!

SIMONE

All’inizio come è stato, per te che sei anche partito solo?

Difficile, è stato molto difficile. Prima di tutto perché avevo mia figlia piccola, quindi sentivo la sua mancanza, e quella di Teresa ovviamente ..è stata molto dura. Poi non conoscendo nessuno, non parlando nemmeno inglese, è stata ancora più dura. Più difficile ancora perché non sono andato a vivere a New York, ma per risparmiare sono andato a un’ora di macchina da Manhattan, nella landa desolata del New Jersey (sorride). Il primo inverno, con le nevicate, veniva un po’ di malinconia. Non è stato facile per queste cose e poi, a livello proprio pratico, è stata dura cercare l’avvocato, l’agente immobiliare, la location per aprire il negozio. Arrivi qui in questa mega città, grattacieli infiniti, un sacco di gente e devi capire come fare tutto, devi trovare i fornitori, per la farina, le uova, il prosciutto, ecc. Poi cercare l’avvocato per l’immigrazione, avviare le pratiche per accedere a un visto per stare qui, perché quando io ho aperto a settembre 2009 non avevo ancora il visto, quindi è stato un doppio rischio. Il negozio ha anche preso fuoco il giorno prima dell’apertura e io avevo sempre il visto turistico, quindi ogni 90 giorni dovevo tornare in Italia. Però sono rischi che devi prendere, perché ti giochi la vita. Io mi sono giocato anche un po’ di rapporti familiari, perché il mio babbo ha iniziato a parlarmi poco tempo fa. È stata dura, però con la forza del volersi mettere in gioco, la sfanghi.

E quello che hai ora è come te lo aspettavi?

Io ho sempre voluto fare questo da quando sono arrivato. Però prima avevo altri due soci, poi sono successe delle cose e il destino ha voluto che io prendessi la mia strada. Però è quello che volevo, perché facendo l’imprenditore ho sempre voluto lavorare per conto mio e ampliare la rete di vendita. Non è facile, perché New York è una centrifuga. Anche se vivo a Jersey City, però è sempre area metropolitana di NY e la gente che vive qui lavora tutta a Manhattan. Quindi qui sono radicati gli stessi ritmi e la città “ti macina”, perché non hai la certezza del domani. Non me l’ha ordinato il dottore di venire qua. È una sfida grossa. Ma a distanza di dieci anni devo dire che è anche logorante. Ora devo correre, perché a 45 anni non posso permettermi di sbagliare come se avessi 20 o 30 anni. Sento la stanchezza e la pressione. Anche perché ho la responsabilità di non essere solo, ma di avere una famiglia.

Come concili l’essere italiano con la tua appartenenza al mondo americano?

Ad un certo punto non sei né carne né pesce. Come capita a tanti emigranti. Quando me lo raccontavano, io non ci credevo e dicevo “sei stato 30 anni in Italia, come ti puoi scordare? Ma non è questione di scordare, è che poi subentrano l’abitudine e il ritmo di qui. Così quando sei qui ti manca l’Italia e quando sei là dopo un po’ non vedi l’ora di tornare a New York, perché ti manca questa energia. Qui se hai voglia di fare e un’idea valida – non improvvisare perché qui se sbagli la paghi doppia – ti danno i mezzi per partire e metterti alla prova subito. È immediato qui. Quindi ci sono tante cose molto positive a livello economico e lavorativo.

E a livello sociale?

Quando vieni qui dall’Italia è dura. Molto dura. Perché qui lavori e basta. Esci ogni tanto con gli amici, ma anche loro corrono e quando si va a cena si pensa già a quello che si deve fare la mattina dopo, per cui ti godi poco la cena e non stacchi mai.

Pensi che se tu lavorassi in Italia questo aspetto sarebbe diverso?

È dura anche lì. So cosa vuol dire, soprattutto lavorare in proprio. In Italia è triste perché non vedi futuro. Qui si lavora come muli però, se ti prefiggi un obiettivo, lo raggiungi. Sputando sangue, ma lo puoi raggiungere. In Italia ti prende la depressione, ma non perché lavori troppo, ma perché non vedi futuro o perché non c’è lavoro. In Italia tante famiglie non possono permettersi di comprare delle cose per i figli o di andare in vacanza. Anche qui succede, ma ti puoi rimettere in gioco, perché c’è tanto di quel lavoro. Se hai studiato per fare l’ingegnere e non trovi un posto per quello, puoi andare a fare lo spazzino, e qui a New York gli spazzini guadagnano un patrimonio. Vorrà dire che farai lo spazzino finché non trovi un posto da ingegnere, ma poi lo trovi. Se non è a 20, è a 30, 40, 50 o 60, ma un posto lo trovi qui. A 50 anni se perdi lavoro in Italia, chi ti prende? Qui sì.

Però non è facile arrivarci negli Stati Uniti?

Per i visti no. Però se vieni da investitore, con 100.000 dollari, mi pare che ora sia quella la cifra, puoi avere accesso al visto E2, rinnovabile ogni qualche anno. Ma prima di venire in America, io consiglio a tutti di uscire, perché in Italia un giovane non ci può stare, è sacrificato, è dissanguato.

Quindi consiglieresti di fare un’esperienza all’estero per poi tornare o di rimanere fuori dall’Italia?

A un giovane, che magari ha appena finito gli studi, direi di fare un’esperienza all’estero. Non dico per forza in America, che è lontana ed è anche un’altra mentalità. Però magari in Germania, in Francia o in Spagna. So che ora l’economia non è il massimo neanche in Spagna, però il punto è provare. Consiglierei di uscire per fare un’esperienza e poi magari tornare. Anche se un giovane che viene qui in America, difficilmente tornerà in Italia. Perché se vuole aprire un’attività per conto proprio e ha le credenziali giuste, l’accesso al credito è semplice. Come fa in Italia? È dura.

C’è anche chi vive fuori, però sente di non farcela più e vorrebbe rientrare in Italia. Cosa diresti a queste persone?

Di tenere duro e resistere, perché ora non è il momento di tornare in Italia. E difficilmente cambierà la situazione lì. Sono sempre stato ottimista di natura, ma per l’Italia purtroppo la vedo male. Anche nelle zone dove c’è più lavoro e si può vivere bene, hai sempre a che fare con la burocrazia, con i vari “mangia-mangia”, e ti vai a scontrare con delle realtà a cui non sei più abituato. È difficile, molto difficile. C’è chi non paga le tasse, chi non ha prospettive e chi non si sforza nemmeno di migliorarlo questo Paese. È triste, perché avremmo l’oro. Quando vivi all’estero te ne rendi conto della mentalità. Ma forse questo disagio sociale ci ha permesso di essere un po’ più scaltri, di saperci destreggiare in quel settore tra il bianco e il nero, il grigio, dove gli Americani non ci sanno stare. Poi vai all’estero e ti accorgi di quanto siamo autolesionisti noi italiani.

Se non ci fossero queste problematiche di cui parli, pensi che si vivrebbe meglio in Italia che altrove?

Sicuro. Garantito. Qui sono sempre nervosi e ansiosi, perché non sanno quello che succederà domani. Come si dice qui “you never know”. Le cose cambiano velocemente, domani ti può cambiare da così a così. Per chi lavora nelle grosse corporation, domani mattina può arrivare il supervisor e magari ti dice “ho trovato uno meglio” e tu prendi il pacchettino con le tue cose e vai via. Tu magari avevi firmato il mutuo per la casa e vieni licenziato, senza preavviso. Anche per me è lo stesso discorso. Anche se ho il negozio, anche per me può cambiare domattina. Qui sono degli automi: si svegliano la mattina, sanno quello che devono fare e vanno, per strada hanno lo sguardo assorto, anche in metropolitana ognuno pensa a se stesso. Però il carrozzone va, la ruota gira, bene o male, anche se ci sono dei problemi riescono a farla girare questa economia. In Italia no, è difficile.

Simone, quali sono invece le cose che ti piacciono dell’Italia?

Il mangiare e il bere. Gli amici. L’Italia è bella, c’è poco da fare, ma devi andare lì non per lavorare. Si sta bene se si hanno i soldi e non si deve lavorare.

Teresa pensa sia meglio non andarsene dall’Italia arrabbiati, nonostante i suoi difetti. Tu cosa ne pensi?

Per me è il contrario. Se uno va via deve partire incazzato nero con l’Italia. Hai mai visto un americano che va via? Sì, lo fa per un periodo, lo fa per studiare in Italia, ma poi tutti tornano. Meglio partire arrabbiati, perché se le cose funzionassero seriamente, molti non verrebbero via dall’Italia. Se un giovane presenta un progetto al Comune di una città in Italia gli ridono dietro, mentre se uno qui al Comune a Jersey City si presenta con una nuova idea, lo finanziano per aiutarlo a promuoverla. L’accesso al credito è per la grossa azienda come per i piccoli. Io sono partito arrabbiato perché in Italia è più facile fare il disonesto che l’onesto. I miei valori sono quelli di essere una persona onesta. Voglio lo stesso per mia figlia, non che cresca in un Paese dove trovi lavoro se sei l’amico dell’amico o ti devi togliere la dignità davanti ad un direttore di banca per avere il mutuo della casa, con il babbo che mette la firma a garanzia.

Simone, quindi cosa consiglieresti a chi sta per partire?

Di viverlo come un’opportunità, secondo me però con una scadenza. E intanto di non pensare all’Italia, di pensarci solo per tornare in vacanza.

Ringrazio Simone e Teresa per questo racconto. Li ringrazio per avermi accolta nella loro casa, avermi parlato della loro esperienza e dato la possibilità di condividerla con chi ci segue.

Sara Fornari
Psicologa e Psicoterapeuta

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I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni (ad es. il Tecnico informatico), incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale delle Contitolari è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessata/o previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso dell’utente. Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessata/o e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

5.  Tipologia dei dati raccolti

  • Quali dati dovrò fornire?

a) Dati anagrafici, di contatto e di pagamento: informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo mail, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario e qualsiasi altro dato o informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;
b) dati relativi allo stato di salute: informazioni attinenti allo stato di salute fisica e/o mentale (o ogni altro dato o informazione richiamato dall’art. 9 e 10 GDPR e dall’art. 2-septies del D.Lgs. 101/2018) raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito allo psicologo.
I dati di cui alla lettera a) e b) sopra indicate costituiscono i dati personali.
Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dallo psicologo costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti prioritariamente secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

6. Modalità del Trattamento.

  • Come vengono trattati i miei dati personali?

Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza. Tutto, nel rispetto del segreto professionale.

7. Ambito territoriale.

  • In quale ambito territoriale vengono trattati i miei dati personali?

I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di psicologi e/o psicoterapeuti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie (tra le quali, a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea, garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 GDPR, consenso espresso, ecc.).
In ogni caso, l’Interessata/o potrà richiedere maggiori dettagli alle Contitolari qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

8. Periodo di conservazione.

  • Per quanto tempo verranno trattati i miei dati personali?

I Dati personali verranno conservati dalle Contitolari per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti precontrattuali e contrattuali tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
In relazione alle finalità di marketing e profilazione, i dati verranno conservati, salvo revoca del consenso, per il periodo necessario al conseguimento delle Finalità e, comunque, non superiore a 12 mesi, ovvero il diverso periodo massimo indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. I tempi di conservazione, in relazione alle altre finalità sopra elencate, saranno i seguenti:
– i dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e, successivamente, per un tempo minimo di 10 anni;
– i dati relativi allo stato di salute: saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e per un periodo minimo di 5 anni dalla fine dell’incarico (art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
Saranno sempre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.

9. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.

  • Come mi viene rilasciata l’informativa?

La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento alla Piattaforma e non anche con riguardo ad altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sulla Piattaforma, rispetto ai quali le Contitolari non assumono alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione della Piattaforma e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessata/o non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo della Piattaforma. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.

10. Diritti dell’Interessata/o e modalità di esercizio. 

  • Quali sono i miei diritti in materia privacy e come posso esercitarli?

L’Interessata/o, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR (i “Diritti dell’Interessata/o”), ed in particolare:

  • – Art. 15 – Diritto di accesso dell’Interessata/o;
  • – Art. 16 – Diritto di rettifica;
  • – Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);
  • – Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento;
  • – Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati;
  • – Art. 21 – Diritto di opposizione.

L’Interessata/o, nel caso voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente alle Contitolari ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta all’Interessata/o da parte delle Contitolari è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

11. Minori.

  • Posso registrarmi alla piattaforma se ho meno di 18 anni?

Le Contitolari non trattano direttamente Dati personali relativi ai minori d’età. In caso di minori, infatti, la registrazione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. L’Utente, dunque, accedendo alla Piattaforma ed usufruendo dei servizi, dichiara di avere compiuto la maggiore età.

12. Revoca del consenso.

  • Come posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?

Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessata/o e quest’ultima/o lo abbia fornito, ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta alle Contitolari al punto di contatto sopra indicato.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

13. Diritto di opposizione

  • Come posso oppormi al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing e profilazione?

L’Interessata/o ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto, mediante semplice richiesta scritta al punto di contatto sopra indicato.

Informativa candidati

IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO U.E. 2016/679

Gentile Utente,


in base a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679 e in applicazione dei principi posti dal GDPR, ti invitiamo a prendere visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali riguardanti una persona fisica (l’“Interessata/o”) identificata o identificabile (i “Dati personali”), ai sensi dell’art. 4.1. GDPR.    


1. Finalità e base giuridica.

  • Su quali motivazioni e su che basi giuridiche si fonda il trattamento dei miei dati personali?


I Dati personali raccolti, presso l’Interessata/o (art. 13 GDPR) o meno (art. 14 GDPR), saranno da noi utilizzati esclusivamente al fine di:
a) permettere la fruizione della piattaforma;
b) rispondere alle richieste dell’Utente (richiesta informazioni, richiesta appuntamento, ecc.);
c) adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali nei tuoi confronti;
d) adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti;
e) cura/prevenzione/diagnosi (ed altre prestazioni ad esse correlate), di natura psicologica e/o psicoterapeutica;
f) svolgere attività didattica e/o inserimento in presentazioni scientifiche (es. articoli, conferenze, ecc.);
g) inviare proposte ai fini di vendita di prodotti e/o servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma Con te all’estero (analoghi a quelli proposti dalla piattaforma e afferenti al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere e a tematiche/problematiche riguardanti l’espatrio e la vita all’estero) (soft-spam);
h) inviare newsletter dedicate a contenuti legati al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere, della mente e del corpo, a tematiche riguardanti l’espatrio, la vita all’estero e il marchio Con te all’estero®;
i) svolgere attività di marketing (mediante email, ecc.) e ricerche di mercato;
j) svolgere attività di profilazione ai sensi dell’art. 4.4. GDPR;

La base giuridica del Trattamento è costituita:

  • – dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessata/o è parte, per erogare la prestazione richiesta;
  • – dalla necessità da parte nostra di adempiere ad un obbligo legale;
  • – dall’interesse legittimo delle Contitolari (art. 6 lett. f) GDPR);
  • – dallo svolgimento di quanto descritto al solo punto f), previo procedimento di mascheramento dei dati (ovvero dopo una loro completa anonimizzazione, irriconoscibilità, non riconducibilità all’utente);
  • – per i soli punti (h) e seguenti, dall’espresso consenso che sarà di volta in volta liberamente rilasciato dall’Interessata/o (art. 7 GDPR), anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti;
  • – con riferimento al punto (g), le Contitolari precisano che nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, i dati dell’Interessata/o potranno essere da loro utilizzati, senza previa richiesta del consenso, per la finalità di offerta e vendita di servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma (art. 130, 4 D.lgs. 196/2003). L’Interessata/o potrà opporsi in ogni momento a detto Trattamento, gratuitamente, mediante semplice richiesta scritta a info@conteallestero.it;      
  • – con riferimento ai punti (i) e seguenti, le Contitolari precisano che l’Interessata/o potrà in qualsiasi momento opporsi al ricevimento di comunicazioni promozionali mediante richiesta scritta a info@conteallestero.it ;
  • con riferimento al punto h) l’Interessata/o potrà sempre disiscriversi tramite il link presente in ogni e-mail inviata.


2. Le Contitolari del Trattamento (le “Contitolari”) e accordo di contitolarità.

  • A chi affido il trattamento dei miei dati personali?


Le Contitolari del trattamento sono la Dott.ssa Sara Fornari, C.F. FRNSRA83A46B157L, sede legale in Prato via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.5960, P.IVA: 03546770987, PEC sara.fornari.137@psypec.it, mail sarafornari@conteallestero.it e la Dott.ssa Claudia M.D. Terranova, C.F. TRRCDM83T60A089D, sede legale in Prato, Via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.6581, P.IVA 06492070484, PEC claudiamariadenise.terranova.326@psypec.it, mail claudiaterranova@conteallestero.it. Le Contitolari determinano in modo trasparente, mediante un accordo interno di Contitolarità del trattamento, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal GDPR. L’accordo è messo a disposizione dell’Interessata/o ai sensi dell’art. 26 GDPR.
Le parti definiscono il seguente punto di contatto: info@conteallestero.it. Ogni comunicazione inerente al trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata tramite PEC o e-mail al punto di contatto ovvero ai recapiti sopra indicati.

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.

  • Perché in alcuni casi il conferimento dei miei dati personali è obbligatorio e in altri facoltativo?


La comunicazione da parte tua – anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti – dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per le Contitolari di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti.
Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, ti chiediamo, inoltre, di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena dovessero verificarsi.
Il trattamento di tutti i dati viene effettuato sulla base del consenso libero, specifico e informato dell’Utente e al fine di svolgere l’incarico conferito dall’Utente allo psicologo. Il conferimento dei Dati personali è obbligatorio; pertanto, in caso di mancato conferimento, la richiesta non potrà essere presa in carico ai fini dell’erogazione della prestazione e la prestazione stessa non potrà essere erogata.
L’Utente si assume la responsabilità della veridicità dei dati forniti al momento della registrazione e di eventuali modifiche che effettuerà in seguito nella propria Area Personale sulla piattaforma “Con te all’estero”.

4. Comunicazione dei Dati personali.

  • A chi possono essere trasmessi i miei dati personali?


I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni (ad es. il Tecnico informatico), incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale delle Contitolari è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessata/o previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso dell’utente. Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessata/o e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

5.  Tipologia dei dati raccolti

  • Quali dati dovrò fornire?


a) Dati anagrafici, di contatto e di pagamento: informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo mail, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario e qualsiasi altro dato o informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;
b) dati relativi allo stato di salute: informazioni attinenti allo stato di salute fisica e/o mentale (o ogni altro dato o informazione richiamato dall’art. 9 e 10 GDPR e dall’art. 2-septies del D.Lgs. 101/2018) raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito allo psicologo.
I dati di cui alla lettera a) e b) sopra indicate costituiscono i dati personali.
Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dallo psicologo costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti prioritariamente secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

6. Modalità del Trattamento.

  • Come vengono trattati i miei dati personali?


Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza. Tutto, nel rispetto del segreto professionale.

7. Ambito territoriale.

  • In quale ambito territoriale vengono trattati i miei dati personali?


I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di psicologi e/o psicoterapeuti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie (tra le quali, a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea, garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 GDPR, consenso espresso, ecc.).
In ogni caso, l’Interessata/o potrà richiedere maggiori dettagli alle Contitolari qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

8. Periodo di conservazione.

  • Per quanto tempo verranno trattati i miei dati personali?


I Dati personali verranno conservati dalle Contitolari per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti precontrattuali e contrattuali tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
In relazione alle finalità di marketing e profilazione, i dati verranno conservati, salvo revoca del consenso, per il periodo necessario al conseguimento delle Finalità e, comunque, non superiore a 12 mesi, ovvero il diverso periodo massimo indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. I tempi di conservazione, in relazione alle altre finalità sopra elencate, saranno i seguenti:
– i dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e, successivamente, per un tempo minimo di 10 anni;
– i dati relativi allo stato di salute: saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e per un periodo minimo di 5 anni dalla fine dell’incarico (art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
Saranno sempre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.

9. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.

  • Come mi viene rilasciata l’informativa?


La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento alla Piattaforma e non anche con riguardo ad altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sulla Piattaforma, rispetto ai quali le Contitolari non assumono alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione della Piattaforma e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessata/o non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo della Piattaforma. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.

10. Diritti dell’Interessata/o e modalità di esercizio. 

  • Quali sono i miei diritti in materia privacy e come posso esercitarli?


L’Interessata/o, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR (i “Diritti dell’Interessata/o”), ed in particolare:

  • – Art. 15 – Diritto di accesso dell’Interessata/o;
  • – Art. 16 – Diritto di rettifica;
  • – Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);
  • – Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento;
  • – Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati;
  • – Art. 21 – Diritto di opposizione.

L’Interessata/o, nel caso voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente alle Contitolari ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta all’Interessata/o da parte delle Contitolari è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

11. Minori.

  • Posso registrarmi alla piattaforma se ho meno di 18 anni?


Le Contitolari non trattano direttamente Dati personali relativi ai minori d’età. In caso di minori, infatti, la registrazione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. L’Utente, dunque, accedendo alla Piattaforma ed usufruendo dei servizi, dichiara di avere compiuto la maggiore età.

12. Revoca del consenso.

  • Come posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?


Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessata/o e quest’ultima/o lo abbia fornito, ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta alle Contitolari al punto di contatto sopra indicato.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

13. Diritto di opposizione

  • Come posso oppormi al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing e profilazione?


L’Interessata/o ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto, mediante semplice richiesta scritta al punto di contatto sopra indicato.

Informativa Privacy Newsletter

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER AI SENSI DELL’ART. 13 DEL GDPR

Gentile Utente,

in base a quanto previsto dall’art. 13 del GDPR, ti invitiamo a prendere visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali riguardanti una persona fisica (l’“Interessata/o”) identificata o identificabile (i “Dati personali”), ai sensi dell’art. 4.1. GDPR.

1. Finalità e base giuridica del trattamento.

  • Su quali motivazioni e su che basi giuridiche si fonda il trattamento dei miei dati personali?

I Dati personali raccolti saranno da noi trattati per le seguenti finalità:

  • iscrizione e conseguente invio di newsletter da parte di Nyou S.r.l. dedicate a contenuti legati al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere, della mente e del corpo, a tematiche riguardanti l’espatrio, la vita all’estero e il marchio Con te all’estero®;
  • inviare proposte, ai fini commerciali, relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli proposti dalla piattaforma Con te all’estero, nonché altri servizi collegati (afferenti al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere, della mente e del corpo, a tematiche riguardanti l’espatrio e la vita all’estero) (soft-spam);
  • adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti;
  • adempiere ad obblighi precontrattuali e contrattuali nei tuoi confronti;

La base giuridica del Trattamento è costituita:

  • – dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessata/o è parte;
  • – dall’interesse legittimo delle Contitolari (art. 6 lett. f) GDPR);
  • – per il solo punto (a), dall’espresso consenso che sarà di volta in volta liberamente rilasciato dall’Interessata/o (art. 7 GDPR), anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti;
  • – con riferimento al punto (b), le Contitolari precisano che nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, i dati dell’Interessata/o potranno essere da loro utilizzati, senza previa richiesta del consenso, per la finalità di offerta e vendita di servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma (art. 130, 4 D.lgs. 196/2003). L’Interessata/o potrà opporsi in ogni momento a detto Trattamento, gratuitamente, mediante semplice richiesta scritta ai recapiti sopra indicati;
  • – con riferimento al punto (a) l’Interessata/o potrà sempre disiscriversi tramite il link presente in ogni e-mail inviata.

2. Le Contitolari del Trattamento (le “Contitolari”) e accordo di contitolarità.

  • A chi affido il trattamento dei miei dati personali?

Le Contitolari del trattamento sono la Dott.ssa Sara Fornari, C.F. FRNSRA83A46B157L, sede legale in Prato via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.5960, P.IVA: 03546770987, PEC sara.fornari.137@psypec.it, mail sarafornari@conteallestero.it e la Dott.ssa Claudia M.D. Terranova, C.F. TRRCDM83T60A089D, sede legale in Prato, Via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.6581, P.IVA 06492070484, PEC claudiamariadenise.terranova.326@psypec.it, mail claudiaterranova@conteallestero.it. Le Contitolari determinano in modo trasparente, mediante un accordo interno di Contitolarità del trattamento, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal GDPR. L’accordo è messo a disposizione dell’Interessata/o ai sensi dell’art. 26 GDPR. Le parti definiscono il seguente punto di contatto: info@conteallestero.it. Ogni comunicazione inerente al trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata tramite PEC o e-mail al punto di contatto ovvero ai recapiti sopra indicati.

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.

  • Perché in alcuni casi il conferimento dei miei dati personali è obbligatorio e in altri facoltativo?

Il consenso alla ricezione delle newsletter e invio di comunicazioni commerciali è libero e facoltativo e può essere sempre revocato mediante la procedura di disiscrizione presente in calce a tutte le mail. Per le altre finalità, invece, la comunicazione da parte tua dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per le Contitolari di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti. Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, ti chiediamo di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena dovessero verificarsi.

4. Comunicazione dei Dati personali.

  • A chi possono essere trasmessi i miei dati personali?

I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni (ad es. il Tecnico informatico), incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale delle Contitolari è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessata/o previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessata/o e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

5. Tipologia dei dati raccolti.

  • Quali dati dovrò fornire?

Nel nostro form di contatto ti verrà chiesto di fornire i seguenti dati: anagrafici (nome) e identificativi (indirizzo email). Sono tutti dati che dovrai fornirci se vorrai che ti venga inviata la newsletter.

6. Modalità del Trattamento.

  • Come vengono trattati i miei dati personali?

Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza.

7. Ambito territoriale.

  • In quale ambito territoriale vengono trattati i miei dati personali?

I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie.
In ogni caso, l’Interessata/o potrà richiedere maggiori dettagli alle Contitolari qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

8. Periodo di conservazione.

  • Per quanto tempo verranno trattati i miei dati personali?

I Dati personali verranno conservati dalle Contitolari per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
In relazione alla finalità di invio della newsletter, i dati verranno conservati, salvo revoca del consenso e disiscrizione da parte dell’utente, possibile tramite link presente in ogni e-mail, per il periodo necessario al conseguimento delle Finalità e, comunque, non superiore a 12 mesi, ovvero il diverso periodo massimo indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
Saranno sempre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.

9. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.

  • Come mi viene rilasciata l’informativa?

La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento alla newsletter della Piattaforma e non anche con riguardo ad altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sulla Piattaforma, rispetto ai quali le Contitolari non assumono alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione della Piattaforma e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessata/o non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà, in ogni momento, disiscriversi dalla newsletter. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.

10. Diritti dell’Interessata/o e modalità di esercizio.

  • Quali sono i miei diritti in materia privacy e come posso esercitarli?

L’Interessata/o, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR, ed in particolare:

  • – Art. 15 – Diritto di accesso dell’Interessata/o;
  • – Art. 16 – Diritto di rettifica;
  • – Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);
  • – Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento;
  • – Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati;
  • – Art. 21 – Diritto di opposizione.

L’Interessata/o, ove voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente alle Contitolari ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso avanti all’Autorità Giudiziaria competente. Il termine per la risposta all’Interessata/o da parte delle Contitolari è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità. Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

11. Minori.

  • Posso iscrivermi alla newsletter se ho meno di 18 anni?

Le Contitolari non trattano direttamente Dati personali relativi ai minori d’età. In caso di minori, infatti, l’iscrizione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. L’Utente, dunque, iscrivendosi alla presente newsletter, dichiara di avere compiuto la maggiore età.

12. Revoca del consenso.

  • Come posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?

Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessata/o e quest’ultima/o lo abbia fornito, egli ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta alle Contitolari ai recapiti sopra indicati. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Il supporto alla genitorialità fa per voi se:

cercate un servizio mirato esclusivamente ad affrontare le difficoltà nella relazione con i vostri figli minori.
Lo/a psicologo/a vi accompagnerà nella costruzione del vostro ruolo genitoriale, aiutandovi a fronteggiare le difficoltà che incontrate.

Il primo colloquio gratuito ha una durata di mezz’ora circa. E’ un momento in cui potrete raccontare le difficoltà che volete affrontare, definendo gli obiettivi del percorso.

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Lo/a psicologo/a ti accompagnerà nella costruzione del tuo ruolo genitoriale, aiutandoti a fronteggiare le difficoltà che incontri.

Il primo colloquio gratuito ha una durata di mezz’ora circa. E’ un momento in cui potrai raccontare le difficoltà che vuoi affrontare, definendo gli obiettivi del percorso.