Quanto pesa la violenza contro le donne nel mondo?
A dircelo è UN Women, l’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, che ha condotto una consistente analisi di dati e di studi provenienti da 161 tra paesi e aree di tutto il mondo, dal 2000 al 2018. Il risultato è stato un report pubblicato nel 2021 e contenente le stime di due tra le più comuni forme di violenza contro le donne. Circa il 27% delle donne tra i 15 e i 49 anni, sposate o con un partner, avrebbero fatto esperienza almeno una volta nella vita della cosiddetta intimate partner violence, cioè la violenza fisica, sessuale e/o psicologica perpetrata dal proprio attuale o precedente marito/compagno, mentre il 6% sarebbe stata vittima di abusi da parenti, amici, conoscenti o sconosciuti. Sono cifre a dir poco impressionanti, peggiorate durante la pandemia da Covid-19.
Tuttavia, sempre UN Women riporta che solamente meno del 40% delle donne che subiscono violenza cerca aiuto, e che la maggioranza di esse lo fa affidandosi a familiari e amici, mentre meno di 1 donna su 10 che cerca supporto si rivolge alle istituzioni competenti come la polizia. A pesare sono soprattutto alcuni fattori, tra cui la vergogna, la paura di non essere credute o che i propri vissuti vengano minimizzati, la paura di ritorsioni in seguito alla denuncia, ma anche la mancanza di informazioni adeguate riguardanti quei servizi che si impegnano per proteggere le donne dalle situazioni di pericolo, come ad esempio i centri antiviolenza e le case rifugio (cioè le abitazioni ad indirizzo segreto).
Questi istituti sono fondamentali nella presa in carico delle donne vittime di violenza. Chi lavora in questi centri conosce bene le paure e i dubbi che le donne possono vivere, e che sono alla base, ad esempio, di tante delle difficoltà a sporgere denuncia, anche laddove sarebbe importante farlo. Sono consapevoli di quanto possa essere difficile fare qualcosa contro il proprio marito/compagno, e che a volte i sentimenti che si provano verso quella persona possono essere contrastanti e intensi. È per questo che fin dalla prima telefonata, operatrici e operatori pongono un’attenzione delicata, rispettosa e accogliente verso tutto ciò che la donna voglia esprimere e di cui possa avere bisogno. Le donne che si rivolgono a loro vengono così accompagnate passo dopo passo nel compito di ricostruire il proprio percorso di vita, ed entrano in contatto con vari servizi, come ad esempio la consulenza legale, l’orientamento lavorativo, il supporto all’autonomia abitativa, il supporto alla genitorialità, il sostegno psicologico e/o la psicoterapia. La massima riservatezza è garantita in ogni singolo passaggio.
Proprio perché può non essere facile fare i conti con le proprie paure e le proprie ferite emotive, prendersi del tempo per se stesse, come quando si inizia una psicoterapia, è un fattore spesso essenziale per sentire di riappropriarsi della propria vita. Nello spazio della terapia ci si può sentire libere di esprimersi nei modi e tempi che si preferiscono, consapevoli che ad accogliere le proprie emozioni ci saranno professioniste e professionisti interessati al proprio benessere. Grazie al calore e alla fiducia che si crea in questa relazione così particolare, si può iniziare a rielaborare quello che è accaduto, non facendosene più travolgere, e ad acquisire più consapevolezza delle proprie risorse e dei propri bisogni, così da potersi in futuro riaffacciare a nuove relazioni, sentirsi amate e rispettate come è giusto che sia.
Per celebrare questo 25 novembre, noi di CTE abbiamo deciso di dare il nostro contributo raccogliendo i numeri utili e i contatti di servizi di sostegno alle donne vittime di violenza presenti in molti dei paesi da cui i nostri expat ci contattano. In linea con la nostra mission, cerchiamo sempre di volgere lo sguardo verso ciò che accade nel mondo, come ci insegnano ogni giorno i nostri pazienti.
Noi ci siamo.
N U M E R I & R I F E R I M E N T I
USA
THE HOTLINE | National Domestic Violence Hotline
Linea diretta nazionale per la violenza domestica. Progetto sostenuto dalla sovvenzione numero 90EV0459 dell’Amministrazione per i bambini, i giovani e le famiglie, l’Ufficio per i servizi per la famiglia e i giovani, Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti.
Tel# 1−800−799−SAFE (7233)
Tel# TTY 1−800−787−3224
Tel# (206) 518-9361 (video call solo per utenti sordi)
https://www.thehotline.org/
The Network/La Red
La linea 24 ore su 24 di Network/La Red fornisce supporto emotivo riservato, informazioni, referral, pianificazione della sicurezza e intervento in caso di crisi per persone lesbiche, gay, bisessuali, queer e/o transgender (LGBTQ+), nonché per persone in comunità perverse e poliamorose che subiscono abusi o sono stati maltrattati da un partner.
Tel# 617 742 4911 (voce)
Tel# 800-832 1901 (numero verde)
https://www.tnlr.org/en/24-hour-hotline/
StrongHearts Native Helpline
Si tratta di una linea di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sicura, riservata e anonima per la violenza domestica e sessuale per i nativi americani e i nativi dell’Alaska, che offre supporto e sostegno culturalmente appropriati.
Tel# 1 844 762 8483
https://strongheartshelpline.org/
The DEAFT HOTLINE
Linea diretta nazionale per la violenza domestica dei non udenti: hotline attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, formata da una partnership tra ADWAS (Servizi di difesa delle donne sorde abusate) e NDVH (National Domestic Violence Hotline). I sostenitori della Hotline per non udenti ricevono un’ampia formazione in materia di violenza domestica e sessuale.
Tel# 855 812 1001
https://www.thedeafhotline.org/
CANADA
Alberta: Family Violence Line
Attività e risorse per aiutare a prevenire la violenza familiare e domestica e sostenere relazioni sane.
Tel# 310 1818
https://www.alberta.ca/family-violence-prevention.aspx
British Colombia Victim Link
VictimLinkBC è un servizio gratuito, confidenziale e multilingue (fino a 150 lingue compresi idiomi aborigeni nordamericani) disponibile in BC e nello Yukon 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana
Tel#•800 563 0808
https://www2.gov.bc.ca/gov/content/justice/criminal-justice/victims-of-crime/victimlinkbc
Manitoba: Family Violence Prevention Program Helpline
Il Family Violence Prevention Program (FVPP) pianifica e sviluppa programmi comunitari che aiutano a fermare la violenza familiare, fornendo anche finanziamenti alle organizzazioni basate sulla comunità che offrono servizi speciali per le donne vittime di abusi e i loro figli e per gli uomini che vivono con la violenza familiare.
Tel# 877 977 0007 o 888 987 2829
https://www.gov.mb.ca/msw/fvpp/index.html
Iris Kirby House | Newfoundland and Labrador
Iris Kirby House è stata aperta nel 1981 per fornire un rifugio e un rifugio sicuro a donne e bambini che subiscono violenze domestiche. Iris Kirby House offre una casa sicura a donne maltrattate di ogni estrazione sociale, con supporto e l’opportunità di esplorare alternative al vivere in una relazione violenta.
Tel# 709 753 1492
https://iriskirbyhouse.ca/
Northwest Territories
La NWT Help Line offre supporto gratuito ai residenti dei Territori del Nordovest, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Tel# 800 661 0844
https://www.hss.gov.nt.ca/en/services/nwt-help-line
Transition House Association Nova Scotia
La Transition House Association of Nova Scotia (THANS) è un’associazione ombrello di organizzazioni contro la violenza contro le donne della Nuova Scozia. Queste organizzazioni offrono una gamma di servizi e sostegno alle donne e alle loro famiglie che subiscono violenza: accesso a un rifugio comune gratuito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e beni di prima necessità, linee di crisi, avvocatura e accompagnamento giudiziario, servizi di consulenza e assistenza.
Tel# 855 225 0220
https://thans.ca/
Ontario: Assaulted Women’s Helpline
La Helpline per le donne aggredite offre un telefono 24 ore su 24 e una linea di crisi TTY a tutte le donne che hanno subito abusi: consulenza, supporto emotivo, informazioni e rinvii.
Tel# 866 863 0511
https://www.awhl.org/
Ottowa- DV Helpline
Numero di telefono per la violenza domestica a Ottawa
Tel# 800 363 9010
https://www.311canada.ca/ottawa-on/domestic-violence/
Ontario: The Seniors Safety Line / elder abuse
La Seniors Safety Line è l’unica linea di emergenza e supporto 24 ore su 24 per gli anziani in Ontario che hanno subito qualsiasi tipo di abuso o abbandono. I chiamanti ricevono supporto emotivo, pianificazione della sicurezza, informazioni e segnalazioni in oltre 200 lingue. La Seniors Safety Line (SSL) è un servizio “senior friendly” con un consulente dal vivo disponibile per aiutare a navigare in sistemi spesso difficili, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all’anno.
Tel# 866 299 1011
https://www.awhl.org/seniors
Prince Edward Island: Family Violence Prevention Services
Obiettivi primari sono fornire un luogo sicuro per donne e bambini vittime di abusi, educare sui problemi della violenza contro le donne e la violenza familiare e difendere i bisogni delle donne e dei bambini vittime di abusi.
Tel# 800 240 9894
https://www.fvps.ca/
Quebec: SOS Violence Conjugal Helpline
(bilingual services available)
Linea di pronto intervento in caso di abusi di violenza domestica e programma di educazione
Tel# 800 363 9010
https://sosviolenceconjugale.ca/fr
Saskatchewan: First Nations and Inuit Hope for Wellness Help
La missione di PATHS è supportare e collaborare con le agenzie associate e altri per affrontare, prevenire e, in ultima analisi, eliminare la violenza da parte del partner e della famiglia.
Tel# 855 242 3310
https://pathssk.org/get-help-now/
Vancouver: Battered Women Support Services (BWSS)
La linea di crisi dei servizi di supporto alle donne maltrattate (BWSS) è sempre aperta, fornendo supporto emotivo alle donne che subiscono violenza domestica di genere e/o incertezza.
Tel# 604 687 1867 o 855 687 1868
https://www.bwss.org/
Yukon: Crisis Line
La Linea di crisi è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il personale qualificato fornisce supporto e assiste i chiamanti nella scelta delle opzioni strategiche. Il nostro personale è composto da donne premurose e competenti che forniscono informazioni sulle risorse nella comunità e aiutano a creare piani di sicurezza.
Tel# 867 668 5733
https://www.womenstransitionhome.ca/get-help-now
CINA
Linea diretta Acero Rosso
Tel# 010 6833 3388
http://www.maple.org.cn/index.php/Content/view/navno/3.html
Women of China*
Linea diretta della Federazione delle donne dell’Hunan
Tel# 0898 12338
Collegato con la hotline 24 ore su 24 del governo provinciale, 0898- 12345
https://www.womenofchina.cn/
Linea di assistenza per l’uguaglianza di Pechino
Tel# 1511 7905 157
http://www.equality-beijing.org/index.aspx
*12338
La linea d’emergenza per la protezione dei diritti delle donne “12338” ha gestito più di 110.000 chiamate e fornito consulenza più di 1.000 volte da quando è stata istituita, 10 anni fa. A partire dal 2005, le federazioni femminili hanno ottenuto finanziamenti sociali per istituire una linea telefonica nazionale per fornire consulenza e servizi alle donne vittime e sopravvissute a violenza domestica, tramite telefono. Negli ultimi anni, le federazioni femminili hanno gestito circa 50.000 casi di violenza domestica all’anno, pari al 10% del loro volume complessivo di lettere e visite di persona.
HONG KONG
RAINLY – Sexual Violence Crisis Centre
RainLily fornisce GRATUITAMENTE supporto immediato in caso di crisi, consulenza, contraccezione di emergenza, screening delle infezioni trasmissibili sessuali e trattamento preventivo, informazioni legali e supporto per l’accompagnamento delle procedure giudiziarie (inclusi esami forensi, presa di dichiarazioni della polizia e altre procedure giudiziarie).
Tel# 2375-5322
https://rainlily.org.hk/eng/service
GIAPPONE
Domestic Violence Hotline Plus – DV相談プラス
A causa dell’epidemia di Coronavirus, l’aumento dei casi di violenza domestica (DV) e il peggioramento della violenza sono diventati motivo di preoccupazione. Affinché le vittime di DV possano consultarsi in sicurezza, il sevizio fornisce consulenze da parte di SNS, oltre a servizi di interpretariato e rifugi in loco. È disponibile la consultazione in inglese.
Tel# 0120 279 889
https://soudanplus.jp/index.html
Domestic Violence Helpline
Linee di supporto governative
Tel# 0570 | 55210 | #8891
https://www.gender.go.jp/
Tell LifeLine
Ogni giorno, da quadi 50 anni, TELL Lifeline fornisce un’importante rete di collegamento e supporto a persone vittime di violenza, in tutto il Giappone.
Tel# 03 5774 0992
https://telljp.com/
Linea diretta di Yorisoi
Linea di supporto femminile
Tel# 0120 279 338
www.since2011.net
Centro di consulenza e supporto per le donne di Hokkaido
Presso il Centro di consulenza e assistenza per le donne, si fornisce consulenza su vari problemi che le donne devono affrontare e si sostiene l’indipendenza delle donne che hanno bisogno di assistenza mentre si collabora con organizzazioni correlate come i comuni. Inoltre, in qualità di “Centro di consulenza e supporto per la violenza coniugale”, si fornisce consulenza e informazioni sulla violenza coniugale.
Tel# 011 666 9955
https://www.pref.hokkaido.lg.jp/ks/jsc/
ARGENTINA
Lìnea 144 (National Gender Violence Helpline)
Si fornisce assistenza, consulenza e contenimento in caso di violenza di genere, 24 ore su 24, gratuitamente e su tutto il territorio nazionale.
Tel# 144 / WhatsApp +54 11 2771 6463
https://www.argentina.gob.ar/generos/linea-144
Violencia familiar y sexual
In caso di emergenza, chiama la linea nazionale Violencia Familiar y sexual
Tel# 137 / WhatsApp +54 11 3133 1000
https://www.argentina.gob.ar/servicio/violencia-familiar-y-sexual
Catamarca Gender Violence 24 Hour Helpline
Tel# +54 3834 459 693
La Casa del Encuentro
Centro di assistenza, orientamento e prevenzione in caso di violenza di genere, e tratta di persone.
Tel# +54 15 5 997 8955
http://www.lacasadelencuentro.org/caopi.html
Asociación Argentina de Prevención de la Violencia Familiar
Un’associazione che lavora sulla prevenzione della violenza, ponendo particolare attenzione sulla violenza da parte del partner che ha poi ripercussioni su figlie e figli, che, in un’alta percentuale di casi, riprodurranno modelli di sottomissione o dominazione in base al loro genere.
Tel# +54 011 4953 1268
https://www.aapvf.org.ar/
BRASILE
Central de Atendimento à Mulher – Ligue 180
Il Centro Assistenza Donne – Call 180 fornisce ascolto qualificato e assistenza alle donne in situazioni di violenza. Il servizio registra e trasmette agli organi competenti le denunce di violenza contro le donne, nonché le denunce, suggerimenti o complimenti circa il funzionamento dei servizi di assistenza
Tel# 180
https://www.gov.br/pt-br/servicos/denunciar-e-buscar-ajuda-a-vitimas-de-violencia-contra-mulheres
Justiceiras
Consulenza legale, psicologica, socio-assistenziale e medica online, da una rete di supporto nazionale. Gratuito
Form di contatto
https://justiceiras.org.br/
Istituto Cia dos Sonhos
Difensore dei diritti delle donne, ha avviato il movimento per trasformare le vite, contribuendo all’empowerment di ragazze e donne. Numerose iniziative per affrontare la violenza contro le donne e la violazione dei loro diritti
Tel# 11 2079 7458
https://institutociadossonhos.ong.br/
KENYA
(GVRC) Gender Violence Recovery Center
Senza scopo di lucro, apartitici, si tratta di un fondo di beneficenza del Nairobi Women’s Hospital (NWH), un’istituzione privata specializzata in servizi di ostetricia e ginecologia e che cerca di fornire assistenza olistica alle donne e alle loro famiglie.
La denuncia, il sostegno e la terapia psicologica rappresentano un iter importantissimo per chi subisce abusi e violenze.
Tel# +254 709 667 000
https://gvrc.or.ke/
Healthcare Assistance Kenya (HAK)
Organizzazione non governativa umanitaria che gestisce l’unico e il primo sistema di risposta rapida alla violenza sessuale e di genere e la linea di assistenza 1195 che oggi supporta i sopravvissuti alla violenza di genere dalla base per rompere il silenzio e accedere rapidamente ai servizi di violenza di genere attraverso la linea di assistenza 1195 dopo la violazione.
Tel# 1195
https://hakgbv1195.org/
Linea di assistenza Kimbilio GBV
Gender Based Violence (GBV) and Family Protection Directorate
Il programma si concentra sull’accelerazione di ogni tipo di azione e supporto all’eliminazione della violenza di genere in Kenya
Tel# 1193
https://gender.go.ke/gender-based-violence-family-protection/
COVAW | Coalition on Violence against Women
Ambulanza di San Giovanni
Tel# (020) 334 02 62/74/83
https://covaw.or.ke/quick-contacts/
AUSTRALIA
1800RESPECT
Linea nazionale di aggressione sessuale, famiglia e violenza domestica
Tel# 1800 737 732
https://www.1800respect.org.au/
Domestic Violence Crisis Service (DVCS) di Canberra
Il Domestic Violence Crisis Service (DVCS) è qui per aiutare le persone a costruire una vita libera dalla violenza domestica e dalla paura. Siamo appassionati di rompere il ciclo della violenza domestica nella comunità di Canberra. Da oltre trent’anni forniamo supporto di emergenza e a lungo termine, consulenza, risorse per la violenza domestica e servizi.
Tel# (02) 6280 0900
https://dvcs.org.au/
Lifeline
Numero nazionale che può aiutare in caso di emergenza nel proprio stato: 24h/7 giorni su 7
Tel# 13 11 14
www.lifeline.org.au
NSW Domestic Violence
Linea di assistenza 24h
Tel# 1800 65 64 63
https://www.facs.nsw.gov.au/domestic-violence
Djirra
Sostegno alle donne aborigene – un supporto pratico per tutte le donne aborigene e in particolare per le persone aborigene che stanno attualmente subendo violenza familiare o hanno subito in passato. Organizzazione aborigena controllata dalla comunità governata da un consiglio di amministrazione aborigeno eletto dai nostri membri.
Tel# 1800 105 303
www.djirra.org.au
Queensland Helpline
Linea 24 ore su 24 per la violenza domestica: aiutiamo gli abitanti del Queensland che vogliono sfuggire alla violenza domestica. Il nostro servizio è rivolto a chiunque si identifichi come donna, indipendentemente da età, accessibilità, etnia, orientamento di genere o etnia. Ciò include i nostri amici nella comunità LGBTQ.
Tel# 1800 811 811
https://www.dvconnect.org/womensline/
Women Safety Services
Linea di crisi per la violenza domestica dell’Australia meridionale SA (WSSSA)
Tel# 1800 800 098
https://womenssafetyservices.com.au/
Family Violence Conselling and support services
In Tasmania, servizio di consulenza e supporto per la violenza in famiglia
Tel# 1800 608 122
https://www.communities.tas.gov.au/children/family_violence_counselling_and_support_services
Safe Steps Victoria
Linea di risposta alla violenza in famiglia – servizi di supporto specialistici per chiunque nel Victoria stia vivendo o abbia paura della violenza familiare.
Tel# 1800 015 188
https://www.safesteps.org.au/
Women’s Domestic Violence Helpline
Linea di assistenza DV dell’Australia occidentale
Tel# 1800 007 339 o (08) 9223 1188
https://www.wa.gov.au/service/community-services/community-support/womens-domestic-violence-helpline
MensLine Australia
MensLine Australia è il servizio telefonico nazionale e online di supporto, informazione e riferimento per uomini con problemi familiari e relazionali. Il servizio è disponibile da qualsiasi parte dell’Australia ed è gestito da consulenti professionisti esperti in questioni maschili. I nostri consulenti professionali MensLine Australia sono esperti in salute mentale degli uomini , gestione della rabbia , violenza in famiglia (uso e esperienza), abuso di sostanze, relazioni sane e benessere integrato.
Tel# 1300 78 99 78
https://mensline.org.au/
ITALIA
NUMERO NAZIONALE ANTI VIOLENZA E STALKING
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Tel# 1522
https://www.1522.eu/
Telefono Rosa
Dal 1988 il punto di riferimento in Italia per le donne in difficoltà.
Tel# 06 375 18 282
https://www.telefonorosa.it/numero-1522/
LINK UTILI
Centri antiviolenza in Italia
http://comecitrovi.women.it/index.php?route=centri/italia
REGNO UNITO
Refuge: for Women and Children against domestic violence
In tutto il Regno Unito, la linea di assistenza nazionale per la violenza domestica 24 ore su 24 con un team di consulenti donne altamente qualificati.
Tel# 0808 2000 247
https://www.nationaldahelpline.org.uk/
Galop
In tutto il Regno Unito: linea di assistenza nazionale per abusi domestici su lesbiche, gay, bisessuali e trans+
Tel# 0800 999 5428
https://galop.org.uk/
DSA Helpline
La linea di assistenza per abusi domestici e sessuali fornisce informazioni e supporto alle persone colpite da abusi domestici e sessuali in tutta l’Irlanda del Nord.
Tel# 0808 802 1414
https://dsahelpline.org/
Women’s Aid Northern Irlanda
La principale organizzazione di volontariato nell’Irlanda del Nord che si occupa di abusi domestici e fornisce servizi a donne e bambini.
Tel# 0808 802 1414
https://www.womensaidni.org/
Scottish Women’s Aid
Helpline scozzese per gli aiuti alle donne, supporto completo di donne, bambini e giovani vittime di abusi domestici.
Tel# 0800 027 1234
https://womensaid.scot/contact/
Live Fear Free Helpline
Linea di assistenza in tempo reale (24 h) in Galles
Tel# 0808 80 10 800
https://gov.wales/live-fear-free/contact-live-fear-free
Bright Sky
Un’app e un sito Web sicura e facile da usare che fornisce supporto pratico e informazioni su come rispondere agli abusi domestici. Utile per chiunque subisca abusi domestici o sia preoccupato per qualcun altro. Bright Sky aiuta a individuare i segni di abuso, sapere come rispondere e aiutare qualcuno a trovare un percorso sicuro per supportare.
https://uk.bright-sky.org/en/home
Aanchal Women’s Aid
Helpline per il supporto in inglese, hindi, punjabi, urdu, gujarati, tamil e bengalese: la linea di assistenza più longeva, ininterrotta dal 1995.
Tel# 07970 990 352
https://aanchal.org.uk
FRANCIA
Solidaritie Femmes Info Helpline
Numero nazionale di ascolto delle donne vittime di violenza, delle loro famiglie e dei professionisti interessati. Chiamata anonima e gratuita Chiamata anonima, gratuita e accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Tel# 3919
www.solidaritefemmes.org
La rete di Solidaritie Femmes Info Helpline è composta da 73 associazioni di accoglienza e sostegno alle donne vittime di violenza. Si trovano tutte qui: https://www.solidaritefemmes.org/nous-trouver
GERMANIA
BIG Hotline
Aiuto contro la violenza domestica contro le donne ei loro figli
Tel# (0) 30 – 611 03 00
https://www.big-hotline.de/
24 Hr Violence Against Women Helpline
La linea di assistenza “Violenza contro le donne” è un servizio di consulenza a livello nazionale per le donne che hanno subito o stanno ancora subendo violenza. Supportiamo le persone colpite di tutte le nazionalità, con e senza disabilità
Tel# 08000 116 016
https://www.hilfetelefon.de/
Frauenraum
I centri di consulenza offrono consulenza e supporto completi alle donne e ai loro figli per quanto riguarda la loro situazione personale. La consulenza è anonima e gratuita.
Tel# (030) 78 71 83 40
https://www.frauenraum.de/
Frauenhilfe München Helpline
Centri di consulenza e ricoveri per donne che hanno subito abusi e violenza domestica
Tel# 089 35 48 30
https://www.frauenhilfe-muenchen.de/
SVEZIA
ROKS
National Organisation for Women’s Shelters in Sweden
Roks si batte per il diritto delle donne e dei bambini a vivere liberi dalla violenza degli uomini. Roks si batte per il movimento di emergenza delle donne e delle ragazze senza scopo di lucro, che tutela questo diritto.
Tel# 08 442 99 30
https://www.roks.se/
Victim Support Helpline
Fornisce supporto gratuito alle vittime di reati, testimoni o parenti.
Tel# 116 006
https://www.brottsofferjouren.se/
ADA Women’s Shelter
Organizzazione femminista senza scopo di lucro a Göteborg che fornisce supporto e protezione a donne, ragazze adolescenti e bambini vittime di abusi.
Tel# 031 13 11 66
https://www.kvinnojouren-ada.nu/en/
National Women’s Helpline
La linea telefonica nazionale svedese per le donne: fornisce supporto a chiunque abbia subito violenze fisiche, psicologiche o sessuali.
Tel# 020 50 50 50
https://kvinnofridslinjen.se/en/home/
Women’s shelter (Alla Kvinnors Hus)
Organizzazione senza scopo di lucro e apartitica fondata nel 1978. Fornisce supporto alla conversazione, consulenza e offre alloggi protetti a donne, uomini, LGBTQ+ e bambini.
Tel# 08 644 0920
https://allakvinnorshus.org/
Swedish Police
Tel# 114 14
https://polisen.se/en/victims-of-crime/crime-victim-in-a-close-relationship/
—
LINK UTILI
Numeri di emergenza nel mondo
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_emergency_telephone_numbers