Dott.ssa Valentina Siccu

Psicologa

“There are no foreign lands. It is the travaler only who is foreign.

Robert Louis Stevenson

 

Nasco in un piccolo paesino della Toscana che lascio appena diplomata per seguire la mia passione più grande: la Psicologia. Porto avanti gli studi in Italia, Europa e negli Stati Uniti e mi rendo conto strada facendo che l'esperienza dei viaggi e dei percorsi di psicoterapia hanno in comune qualcosa di speciale: “quando si inizia un percorso, tutto può diventare possibile”. 

 

Intraprendere un percorso psicoterapico è, dal mio punto di vista, come partire per un viaggio. Entrambi rappresentano una vera sfida con se stessi. E' possibile immaginare quello che andrai ad incontrare lungo il cammino ma farne una reale esperienza, realizzarla veramente, può cambiare il proprio modo di osservare il mondo, gli altri e perfino Noi stessi. Si scoprono cosí luoghi di sé, conosciuti o sconosciuti, in un' avventura unica e irripetibile nel suo genere.

 

Viaggiare insegna intrinsecamente a mettere in discussione se stessi, le proprie credenze, idee, convinzioni, i propri conportamenti; richiede coraggio, intraprendenza e un' autentica voglia di stare in movimento, di non fermarsi nel tentativo di mettersi alla prova con l' Altro, con il Mondo. 

 

Dal 2015 svolgo l'attività di psicologa privatamente con adolescenti e adulti in presenza nello studio di Siena e Online. Nel corso della mia esperienza professionale ho collaborato a vario titolo con Comunità educative per persone con dipendenza da sostanze e Associazioni che si occupano di contrastare il fenomeno della violenza e di giustizia riparativa.

 

TITOLI

Iscrizione Ordine degli Psicologi della Toscana n° 7391

 

Specializzanda in Psicoterapia dei Costrutti Personali presso Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva (CESIPc), Firenze

 

Laurea Magistrale in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni - Università degli Studi Firenze

 

Erasmus presso Facultad de Psicología - Universitat de València

 

Tirocinio post-laurea all'interno dell'Organizzazione Emerge di Boston (USA)

 

Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi Firenze 

 

P. IVA:  01413280528