Dott.ssa Valentina Forestiero

Psicologa - Psicoterapeuta

Comprendere e comprendersi, incontrare e incontrarsi, conocere e conoscersi.

Lungo queste dimensioni mi sono avvicinata al mondo della psicoterapia.  Un viaggio di domande e riflessioni.

Ad oggi sento di avere una valigia con strumenti clinici utili per avvicinarsi al mondo dell'altro, entrare nelle sue storie senza giudizi né pregiudizi e insieme provare a costruirne altre attraverso gli infiniti modi di raccontarsi.

Per me è importante che durante il processo terapeutico la persona possa sentirsi comoda di esprimere se stessa per poi aiutarla nel percorso di esplorazione, elaborazione e ricostruzione delle proprie esperienze vissute. Esperienze talvolta dolorose, con forte senso di malessere e sofferenza ma che possono anche aprire la strada al cambiamento.

 

Nella mia pratica professionale ho sempre sentito la necessità di spaziare, di sperimentarmi in mondi diversi. La curiosità per altre culture mi ha portato a svolgere la mia professione per un anno in Spagna dove ho lavorato con problematiche legate alla marginalità e l'inclusione sociale. Mi sono dedicata anche alle dipendenze legate all'uso di alcol, sostanze e gioco d'azzardo patologico.

Oltre a svolgere la libera professione online, ricevo di persona nello studio di Prato incontrando adulti, adolescenti e coppie.

 

Titoli:

Specializzazione in Psicoterapia presso CESIPc Firenze

 

Laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute – Facoltà di Psicologia, Università degli studi di

Firenze

 

Laurea triennale in Psicologia Clinica e di Comunità - Facoltà di Psicologia, Università degli studi di

Firenze

 

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°6210

P.iva 02317830970