Dott.ssa Valentina Caiazzo

Psicologa - Psicoterapeuta

La montagna più difficile da scalare è la propria mente

S.L. Kane

 

 

Da sempre al lavoro con me stessa per affrontare quella montagna, ho deciso di mettermi a disposizione per aiutare gli altri a risalire la loro, facendola insieme quella scalata.

Le persone, le loro storie, le loro parole, mi hanno sempre incantata e ho scelto di sedermi ad ascoltarle, per fare insieme quel viaggio.

 

Nel mio personale viaggio, di storie ne ho incontrate tante. Dopo aver fatto un pezzo di strada, ricca e faticosa, nella psichiatria e nella disabilità in Italia, mi sono trasferita in Germania, ad Amburgo, dove per dieci anni ho ricreato un luogo mio, incontrando e supportando chi era lontano da casa e a alla ricerca di se stesso, oltre che di un idioma amico.

Ho iniziato a lavorare in italiano e in spagnolo, le mie due lingue delle emozioni, perché quando ci si vuole ritrovare, è a quelle che ci si rivolge.

Vivo in una realtà personale e professionale che è diventata trilingue, quindi con radici ed emotività molteplici: mi piace lidea di poter cercare per ogni emozione un luogo, per ogni sentire un significato.

 

Questo è per me la psicoterapia: la ricerca di quel significato, antico e rinnovato, specifico e individuale, del proprio sentire, della propria esperienza, in un viaggio che si fa insieme, scegliendo le parole più nostre. 

Come diceva Friedrich Hölderlin  noi siamo le parole che ci diciamo gli uni con gli altri. Lattenzione dello sguardo e lascolto nella relazione di cura portano al dialogo, al darsi parola per intendersi, per costruire uno spazio di senso condiviso.

 

 

TITOLI

 

Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Torino

 

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n. 5722;

 

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino;

 

Laurea triennale in Psicologia dell’Individuo, dei Servizi e della Comunità

presso l’Università degli Studi di Torino; 

 

P.IVA 02437940519