Dott.ssa Silvia Carattoni

Psicologa - Psicoterapeuta

Ciò che mi ha avvicinato alla psicologia prima e alla psicoterapia dopo è una grande curiosità verso il mondo e la persone che lo abitano, soprattutto quando questa comprensione può apparire una sfida al mio particolare punto di vista. 

Cerco di entrare nelle vite degli altri sempre con un sorriso, ascoltando quello che hanno da raccontarmi e coinvolgendoli in conversazioni che aprano sempre nuovi spiragli.

Amo viaggiare e cerco sempre di farlo senza darmi troppa organizzazione, che sia la gita in un borgo vicino casa o un viaggio lontano, quello che amo di più è allontanarmi dalle principali attrazioni e seguire viuzze e vicoli per scoprire scenari inaspettati.

Anche la terapia è un viaggio in cui cliente e terapeuta immaginano insieme la meta, il percorso, le tappe da intraprendere; organizzando il lavoro intorno ai personali significati di chi sceglie di compiere tale viaggio.

Immagino la terapia come una relazione in cui due persone si impegnano in un percorso di rielaborazione creativa di sé e del mondo che ci circonda, favorendo così la ripresa del movimento lungo vie maggiormente percorribili. 

Nei miei primi 20 anni di esperienza ho alternato l’attività formativa e di esperto di politiche attive del lavoro con l’attività clinica, inizando in comunità per tossicodipendenti con disturbi psichiatrici e dopo la specializzazione come terapeuta privata nei miei studi di Mantova e Castiglione delle Stiviere. In studio seguo adolescenti, adulti e coppie in percorsi in presenza. 

 

Parte significativa della mia esprienza è la partecipazione in qualità di relatore a diversi convegni con interventi di riflessione clinica e formativa all’interno della cornice teorica del Costruttivismo Kelliano.

- “The subjectivities of trainers in Personal Construct Psychotherapy training” con Alessandra Petrolati;

- “The Cycle of Esperience on The Web” con Alessandra Favaro e Karin Buzzegoli;

- “Il lavoro con le emozioni nella PCP” con Gabriele Chiari, Karin Buzzegoli e Alessandra Favaro;

- “PCP: a psychology of human feelings: part I teorethical aspects” con Gabriele Chiari, Karin Buzzegoli & Alessandra Favaro;

- “The use of Metaphor in psychotherapy” con Karin Buzzegoli, Alessandra Favaro & Stefania Lott. 

 

Nel quadriennio 2014-2017 sono stata co-didatta presso la Scuola di Specializzazione Cesipc di Padova.

 

 

TITOLI

Laurea in psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Padova

Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Lombardia al n. 5619, sezione A

Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso CESIPc di Padova

P. IVA: 01990360206