Dott.ssa Sara Fornari

Psicologa - Psicoterapeuta

Mi appassionano le storie di vita delle persone, nelle loro molteplici sfaccettature, ognuna con le proprie peculiarità. Mi piace trovare, insieme a chi incontro nella mia pratica professionale, delle strade fino a quel momento ancora non immaginate, o soltanto intraviste, oppure ancora solo sognate, da poter iniziare a percorrere.

 

Quello che penso della psicoterapia è che possa aprire la strada a nuove possibilità. Che possa essere d’aiuto alle persone che vivono sensazioni di staticità, di blocco, di malessere nelle sue varie forme, a trovare vie per “riaprirsi alla vita”.

 

Svolgo la libera professione online. Inoltre, ricevo di persona, presso il mio studio a Firenze, incontrando adulti, adolescenti e coppie.

 

Mi sono occupata anche di bambini e ragazzi con DSA e ho lavorato con minori stranieri non accompagnati in percorsi di accoglienza e integrazione sul territorio.

 

Mi sono occupata, collaborando con centri antiviolenza, di maltrattamento nelle relazioni di coppia.

 

Nel mio percorso, ho svolto anche lavori differenti da quelli in ambito psicologico. Questo ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio di esperienze e mi ha fatta entrare in contatto con situazioni molto variegate, aspetto che si è rivelato un utile contributo anche alla mia pratica psicologica e psicoterapeutica.

 

La mia passione per i viaggi, per la scoperta di posti nuovi e culture differenti, mi ha portata anche a formarmi a Parigi, dove ho studiato per un semestre durante gli anni di Università e dove, alcuni anni dopo, ho svolto uno stage presso due strutture ospedaliere, seguendo al contempo un corso di formazione post-lauream. Inoltre, in tempi più recenti, interessi personali e professionali mi hanno portata a vivere alcuni mesi a New York.

 

Queste esperienze all’estero e l’aver cambiato più volte città anche in Italia, mi hanno fatto vivere in prima persona le opportunità, ma al contempo le complesse difficoltà che queste scelte portano con sé.

 

 

TITOLI                       

Specializzazione in Psicoterapia presso CESIPc - Firenze (2010-2014)

 

Iscrizione all’Albo dell'Ordine degli Psicologi della Toscana con il N° 5960, Sezione A (2011)

 

Diploma post-lauream in Psichiatria transculturale (Diplôme Universitaire de Psychiatrie Transculturelle)

presso Université Paris 13 - Francia (2010)

 

Laurea specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica presso Università degli Studi di Padova (2008)

 

Laurea triennale in Psicologia Sociale e del Lavoro presso Università degli Studi di Padova (2005)