Dott.ssa Nadia Varone

Psicologa - Psicoterapeuta

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

(Marcel Proust)

 

Questa la frase che rappresenta e caratterizza il mio modo di conoscere, di viaggiare, di entrare in realtà diverse dalla mia e che mi accompagna anche nella mia pratica professionale. Sin dall’adolescenza, la passione per le storie di vita e per i vissuti delle persone, ha indirizzato le mie scelte di studio e di formazione.  Lavorare con le persone e per le persone, mi permette di continuare a crescere e di conoscere mondi diversi attraverso racconti ed esperienze di vita.

Mi piace descrivere la psicoterapia come un viaggio, uno dei viaggi più belli che una persona possa scegliere di fare per se stessa. Ciò che ognuno porta dentro questo viaggio è il bagaglio più prezioso: la descrizione del mondo e delle relazioni che contribuiscono a renderlo unico e speciale.

Oltre ad occuparmi di psicoterapia, sono una docente e collaboro con i servizi sociali in progetti di supporto ai minori. Lavoro come libera professionista dal 2009, nella mia pratica professionale ricevo adulti, adolescenti e coppie, sia online sia di persona nel mio studio di Firenze.

 

TITOLI:

 

Specializzazione in Psicoterapia presso CESIPc Firenze (2008-2012)

 

Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 5174 (dal 2009)

 

Laurea Magistrale in Psicologia presso Università degli Studi di Firenze (a.a. 2006/07)

 

P.IVA: 01540060629