Dott. Matteo Ignesti

Psicologo - Psicoterapeuta

“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare… Questo lo si può vivere.”

Alessandro Baricco, Novecento 

 

 

L’immagine che ho della psicoterapia è quella di un componimento musicale, non pensato ma creato sul momento. La persona “compositore/esecutore” esegue la melodia davanti a me, dandomi la possibilità di vedere la creazione attraverso i suoi occhi e di comprenderne il modo di interpretarla.

 

Insieme prenderemo parte alla relazione terapeutica e daremo forma al nostro componimento. Un’opera unica, imitabile ma non replicabile.

 

Il mio percorso è stato inizialmente orientato alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Ho lavorato per alcuni anni presso un’agenzia formativa svolgendo colloqui di selezione, docenze, gruppi di sostegno, progettazione, coordinamento e gestione di corsi di formazione a livello nazionale e internazionale. Dal 2010, grazie ad esperienze lavorative sotto la guida di un collega che mi ha fatto appassionare alla psicologia clinica, ho sposato e intrapreso questo cammino fino a quel momento inesplorato che è diventato oggi il fulcro della mia professione.

 

Oltre alle sedute online, ricevo presso i miei studi di Firenze ed Empoli.

 

Lavoro con adulti e bambini mediante sedute individuali e, con i secondi, tenendo gruppi incentrati sulle difficoltà comportamentali e sui disturbi specifici dell’apprendimento presso il centro specialistico Il Baobab che offre servizi per l’età evolutiva, la persona e la famiglia.

 

Ho partecipato in qualità di relatore e organizzato seminari su temi legati alla salute e al benessere della persona.

 

Amo viaggiare e scoprire il mondo e sono sempre stato incuriosito dalle culture diverse dalla mia. 

Sono convinto che la conoscenza dell’altro ci permetta di ampliare i nostri orizzonti e le nostre prospettive, fornendoci sempre nuove opportunità di lettura.

 

 

TITOLI

 

Specializzazione in Psicoterapia presso CESIPc Firenze

 

Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Toscana con il n.6611, sezione A

 

Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso Università degli Studi di Firenze

 

 

P.Iva: 06532530489