
Dott.ssa Maria Monciardini
Psicologa
Sono una persona appassionata e curiosa, desiderosa di continuare a conoscere. Fin da piccola ho avuto l'opportunità di fare molti viaggi, di cui alcuni esotici, e ciò mi ha regalato il fascino per la diversità e la multicultura. Quando viaggio mi piace entrare in una dimensione di intimo contatto con le persone che incontro, di cui amo ascoltare i racconti di vita. Durante l’Università ho vissuto, grazie al progetto Erasmus, per un periodo in Spagna e in Repubblica Ceca, dove ho condiviso la vita con persone provenienti da tutto il mondo, immergendomi in culture, cibi e abitudini diversi dai miei; ho apprezzato la contaminazione e riletto anche la mia identità italiana.
Concepisco la psicoterapia come un viaggio durante il quale stupirsi e lasciarsi affascinare. Accompagnare le persone nei loro processi di vita è per me come creare un'opera d'arte, realizzata a più mani: insieme, paziente e terapeuta esplorano significati nuovi e riscoprono nuovi sguardi attraverso cui osservare l'esperienza in modo inedito.
Ho avuto la fortuna di poter svolgere la mia professione in ambiti diversi e con persone di età diverse: oltre ai percorsi di terapia e consulenza online, collaboro in un Consultorio a Bergamo nel quale propongo percorsi di terapia individuale, di coppia e di gruppo per adulti, adolescenti e bambini. Mi occupo anche di formazione nelle scuole. Ho inoltre una buona esperienza nei contesti di comunità.
TITOLI
-Iscritta alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia CESIPCc di Firenze
-Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova
-Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova
-Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia con numero: 23515
P. IVA: 04645460165