
Dott. Luca Facchinelli
Psicologo - Psicoterapeuta
Mi piace pensare alla psicoterapia come ad un viaggio, ad un percorso di scoperta e di cambiamento.
Le direzioni non si stabiliscono a priori ma emergono da un incontro, da una relazione.
In questo spazio si aprono nuovi sguardi, nuove letture che rendono la persona più consapevole e libera di scegliere rispetto a dinamiche relazionali o situazioni che la bloccano.
La mia formazione è stata itinerante ed ha abbracciato diversi ambiti, permettendo di sperimentarmi in diversi contesti in Italia e all'estero.
La ricchezza e la complessità di queste esperienze mi ha portato a scegliere una specializzazione in psicoterapia che approfondisse le tematiche della migrazione, dello spaesamento, della distanza, della lontananza e del meticciamento identitario.
A livello professionale mi sono sempre più focalizzato nel lavoro con persone che provengono da altri mondi e da altre culture sia a livello clinico che di formazione.
Mi occupo anche della supervisione clinica di équipe di Cooperative che operano nell'ambito dell'accoglienza di persone migranti, rifugiati politici e richiedenti asilo.
TITOLI
Specializzazione in Psicoterapia presso Scuola Quadriennale di Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico-Relazionale e Orientamento Etno-Sistemico-Narrativo di Roma (Anno 2017)
Psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 27562 dal 17/01/2013
Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione (Università degli Studi di Padova)
Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali (Università degli Studi di Padova)
Partita Iva 02375870223