Dott.ssa Laura Caruso

Psicologa

 

 

 

«Mi piacerebbe sapere» mormorò fra sé «che diavolo c'è in un libro fintanto che è chiuso. Naturalmente ci sono dentro soltanto le lettere stampate sulla carta, però qualche cosa ci deve pur essere dentro, perché nel momento in cui si comincia a sfogliarlo, subito c'è lì di colpo una storia tutta intera. Ci sono personaggi che io non conosco ancora e ci sono tutte le possibili avventure e gesta e battaglie, e qualche volta ci sono delle tempeste di mare oppure si arriva in paesi e città lontani. Tutte queste cose in qualche modo sono già nel libro. Per viverle bisogna leggerlo, questo è chiaro. Ma dentro ci sono fin da prima. Vorrei proprio sapere come».

- La storia infinita.

 

Nel percorso psicologico con i pazienti, mi piace ascoltare le loro parole proprio come se facessero parte di una storia che assume significato man mano che viene raccontata e che, dal racconto stesso, può essere cambiata.

Guardo alla persona come una forma in continuo movimento, con la quale mettere da parte le comuni diagnosi o il concetto di giusto e sbagliato in senso assoluto per dare spazio ai significati che per il paziente hanno importanza. Credo che il percorso psicologico sia l’occasione per dare ascolto e attenzione a ciò che si sta vivendo, per dar senso anche a ciò che può apparire confuso, contraddittorio o doloroso. Per questo, nella stanza della terapia – fisicamente condivisa o meno – sono coinvolta insieme al paziente nel tentativo di sperimentare nuovi punti di vista, di cercare delle chiavi di lettura che aiutino la comprensione di sè stessi, con l’idea che questo possa aprire al futuro con uno sguardo diverso.

 

La possibilità di entrare in contatto con storie ed esperienze diverse, di coltivare l’ascolto e la curiosità, ha sempre sostenuto le mie scelte professionali e ancora oggi regala fascino all’incontro con l’altro e il suo mondo.

 

Attualmente svolgo la mia attività a Firenze e online rivolgendomi a bambini, adolescenti, adulti, anziani e coppie e collaborando con associazioni che operano in contesti e ambiti differenti.

 

 

 

TITOLI

Consulente e Mediatore per la coppia e per i genitori presso il Centro Studi CESIPc di Firenze 

Iscrizione Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 8202

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze

Laurea triennale in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze

 

 

P. Iva: 06832850488