Dott.ssa Ilena Sardone

Psicologa - Psicoterapeuta

Ricordo in modo chiaro il momento in cui ha iniziato a prendere forma il desiderio di dedicarmi alle esperienze e all’animo umano: ero di fronte ad un’espressione matematica. A quel problema c’era una sola soluzione, un unico modo di farvi fronte ed un risultato predefinito. A me, quella certezza non bastava, anzi mi faceva sentire in trappola. Per questo ho deciso di intraprendere la strada della psicologia e poi della psicoterapia : un cammino fatto di comprensione, possibilità e scelte. 

 

Mi appassionano le storie di vita, le persone e le relazioni perché credo che ognuno abbia qualcosa di importante da dire, qualcosa che ho l’interesse di ascoltare.

La curiosità ha sempre contraddistinto gran parte delle scelte lavorative e professionali: mi ha portata a spostarmi dalla mia città natale, a vivere in America Latina e girare per l’Italia. Mi piace viaggiare e poter conoscere nuovi posti e culture per poter rinnovare il bagaglio di conoscenze che mi permette di essere e sentirmi una persona in movimento.

 

Condivido appieno le parole di G. Kelly rispetto la pratica clinica: “lo scopo della terapia non è produrre uno stato mentale ma una mobilità mentale che permetta di seguire un percorso nel futuro”. Credo in una psicoterapia che considera il cliente una persona alla ricerca di nuovi significati e di nuove narrazioni anziché un malato da “guarire” o un paziente da “correggere”. Una psicoterapia che si fa con la persona e non alla persona. Credo molto nel potere della comprensione e nella possibilità di riuscire ad essere tanto creativi da poter ri-costruire diversamente le nostre esperienze.

 

Esercito la libera professione a Trento, in uno studio privato, dove offro sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia (in presenza e in modalità online).

 

TITOLI:                      

 

Specializzazione in Psicoterapia presso CESIPc - Padova

 

Iscrizione all’Albo dell'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, n° 908 

 

Laurea specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova

 

Laurea triennale in Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova (2011)

 

P. IVA: 02488470226