
Dott. Francesco Michelotti
Psicologo - Psicoterapeuta
Mi piace pensare che nella vita delle persone aleggino molte possibili opportunità, non tanto nei termini di quello che accade, ma di ciò che è possibile creare o cambiare. Questo potenziale (ri)generativo, ha contribuito a far nascere il mio interesse per la psicologia e a rinnovarlo nel corso del tempo.
La Psicoterapia
Descriverei la psicoterapia come la scrittura di una nuova trama, di cui io ed il paziente siamo co-autori. Esplorando panorami, rivisitando capitoli e personaggi, creiamo nuove ambientazioni perchè il racconto possa assumere un significato diverso.
La terapia, in questo senso, è un “viaggio insieme” attraverso i vissuti e i significati della persona, orientato a farle superare le difficoltà che avverte e la sensazione di staticità o impossibilità ad uscirne. Il mio approccio è estendibile in modo trasversale ai diversi tipi di problematiche psicologiche.
Il mio percorso
Nella mia pratica professionale ho sempre sentito il bisogno di spaziare, di immergermi in mondi diversi, e ho saziato questa curiosità sperimentandomi in ambiti piuttosto vari.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo occupandomi di adolescenza, di condizioni di marginalità e di devianza minorile. Parallelamente mi sono dedicato anche alla disabilità e a problematiche legate all'abuso di alcol e sostanze. Dal 2013 ho intrapreso l'attività clinica, specializzandomi in Psicoterapia ad indirizzo Costruttivista Ermeneutico. Attualmente ricevo negli studi di Firenze, Campi Bisenzio e Montecatini Terme e porto avanti percorsi terapeutici on-line.
TITOLI
Specializzazione in Psicoterapia presso CESIPc Firenze
Superamento dell'Esame di Stato e iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Toscana con il n.6102
Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso Università degli Studi di Firenze
Laura Triennale in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università degli Studi di Firenze
P.Iva: 01854840475