Dott.ssa Francesca Donadello

Psicologa - Psicoterapeuta

Se dovessi spiegare cos’è la psicoterapia, probabilmente parlerei di un viaggio che si fa accompagnati; un viaggio che si inizia perché la fatica di rimanere è diventata più grande della fatica di andare incontro al cambiamento.

Si cammina sotto il peso di uno zaino carico di “oggetti personali” che pensiamo necessari ma che lungo la strada possiamo decidere di posare: sono le nostre paure, i modi disfunzionali di rapportarci agli altri, le credenze su di noi; sono tutti i “non posso” e i “non ce la faccio”.

Alla fine di questo viaggio si è più leggeri, carichi solo di quello che ci fa stare bene, consapevoli delle proprie difficoltà ma soprattutto delle proprie risorse.

Una volta arrivati alla nostra meta, invece di uno zaino pesante, avremo soltanto una piccola borsa leggera con dentro alcuni “strumenti” da usare nei momenti di difficoltà e nuovi occhiali con cui vedere noi stessi e il mondo da altre prospettive.

 

ESPERIENZE PERSONALI E PROFESSIONALI:

Lavoro come libero professionista dal 2010. Mi sono occupata in modo particolare di dipendenze patologiche, sostegno alla genitorialità, disturbi alimentari, rilassamento e tecniche di meditazione, attività di docenza e formazione per insegnanti (sonno nel bambino, adolescenza, difficoltà scolastiche).

Prima di iniziare a lavorare con gli italiani all’estero, sono stata io stessa expat per lungo tempo. 

Le due esperienze più significative sono state il mio anno Erasmus a Lisbona e la mia recente esperienza di 6 anni in Sudafrica, a Città del Capo. Se Lisbona ha modificato la traiettoria della mia vita, Città del Capo mi ha permesso di realizzare i progetti più importanti. 

Attualmente lavoro in provincia di Bologna.

 

TITOLI

Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di psicoterapia interattivo-cognitiva di Padova

Abilitazione e iscrizione all’albo degli psicologi del Veneto, n. 5155 sezione A 

Master di I livello in Mediazione culturale presso Università degli studi di Verona

Laurea in Psicologia clinica e di comunità presso Università degli Studi di Padova

 

P. IVA: 03915411205