Dott.ssa Francesca Carini

Psicologa - Psicoterapeuta

Sono una persona che nutre un sincero interesse per l’ascolto delle storie di vita: mi piace scoprirne gli avvenimenti e proporre domande curiose.

 

Nella mia stanza di terapia raccolgo delle trame, alleno l’arte della creatività immaginando nuove prospettive, provo a sospendere i miei punti di vista e a decifrare nuovi linguaggi. Cerco di rispettare i silenzi e di interpretare i segni, provo ad interessarmi a quotidianità lontane. Mi piace osservare come e cosa le persone raccontano e a farle sentire comprese nella loro sofferenza. 

 

Spesso incontro persone che si sentono bloccate, che non si riconoscono più, che non hanno più voglia di mettersi in gioco. Spesso ascolto segreti, vergogne, paure. Mi piace pensarmi come custode di queste storie alle volte confuse, alle volte incalzanti, altre volte timorose, ma sempre preziose. 

 

Il mio percorso professionale mi ha dato la possibilità di sperimentarmi in contesti diversi dalla città in cui sono cresciuta. Sono partita per Padova per studiare Psicologia e rimettermi in gioco come persona: sentivo la necessità di muovermi per conoscere e cercare me stessa. Sono partita per Londra per il mio tirocinio post lauream: sentivo il bisogno di sperimentarmi, di uscire dall’ordinario, di libertà. Ho poi saltellato tra Padova e Varese, la mia città natia, scegliendo di stabilizzarmi in quest’ultima e costruire la mia casa.

 

Alle volte il viaggio è stato un trampolino di lancio, alle volte una forma di ribellione, alle volte una ricerca di una definizione. Ringrazio i miei viaggi per le possibilità che nella mia storia mi hanno dato; ringrazio i viaggi fatti nella stanza della terapia insieme alle persone per le quali provo gratitudine e riconoscimento. 

 

Lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta online e nel mio studio, proponendo percorsi per adulti, genitori e coppie. 

 

 

TITOLI

Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista presso il CESIPc – Padova

Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia, n. 16620

Laurea magistrale in Scienze Psicologiche, Cognitive e Psicobiologiche presso l’Università degli Studi di Padova

P.Iva 03421040126