Dott.ssa Fiorella Samele

Psicologa - Psicoterapeuta

“Veniamo al  mondo con il compito di vivere bene e l’ enorme quantità di male che possiamo trovare fuori e dentro di noi non deve intaccare questo dovere” (Erba, Di Prima, Semola, Serra - Psicoterapia: un pensiero, una tecnica, un metodo).

La psicoterapia per me è sostanzialmente un viaggio alla scoperta di sé attraverso il quale il paziente diventa sostanzialmente se stesso. Credo fermamente che dentro a qualsiasi essere umano, anche nelle manifestazioni più sofferenti  ci sia sempre  una parte vitale che tende alla salute ed al benessere. Due sono i concetti che guidano il mio modo di concepire la cura e la persona che ho davanti a me nella stanza delle emozioni: libertà e responsabilità di sé. Nell’ incontro con il paziente il mio interesse non viene catturato dalla diagnosi ma dall’unicità e autenticità che ogni persona possiede, dal suo modo unico di essere nel mondo. Ritengo chela terapia sia uno spazio di libertà, dove è possibile sentirsi accolti ed esprimere liberamente  le proprie emozioni  e i propri vissuti senza nessuna forma di giudizio. 

Alle superiori ho frequentato il liceo linguistico e questa passione per le lingue straniere, per la bellezza della diversità e per la conoscenza di culture diverse dalla mia mi ha sempre affascinata, è parte integrante di me. Per questo amo viaggiare e conoscere tanta gente diversa avendo la fortuna di avere tanti amici che vivono tra l ‘Italia e l’estero. Credo che questa  conoscenza culturale ampia mi permetta di stare nell’incontro con l’altro con maggiore apertura, empatia, profondo rispetto. Qualsiasi persona incontro nel mio cammino mi incuriosisce e appassiona, la sua storia, le sue origini,ciò che ha vissuto, la sua sofferenza. Ogni incontro che avviene tra terapeuta e paziente è unico e irripetibile e per questo ringrazio i miei pazienti dai quali imparo ogni giorno. Mi piace pensare alla terapia come un lavoro a maglia dove i fili che si intrecciano rappresentano la relazione terapeutica fatta di calore, vicinanza, speranza e pazienza dove entrambi terapeuta e paziente portando il loro personale contributo potranno ammirare alla fine del percorso il loro capolavoro.

Ricevo i miei pazienti online e in studio nella città di Foggia.

 

TITOLI

Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica presso la scuola di Psicoterapia de Il Ruolo Terapeutico di Milano

Abilitazione e iscrizione all’albo degli psicologi della regione Puglia, n° 4897 sezione A

Master in Psicologia Scolastica presso Istituto Galton

Laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’ Università degli studi “G. D’ Annunzio” Chieti

 

P. Iva  04121090718