Dott.ssa Filomena Moffa

Psicologa - Psicoterapeuta

"Quando soffia il vento del cambiamento,
 alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.”

PROVERBIO CINESE

 

Mi piace molto questa immagine del vento che porta con sé movimento: l’arrivo di nuovi odori e colori, di paesaggi da scoprire e, al contempo, anche una certa dose di scompiglio e di incertezza.

 

Ho sempre pensato alla stanza della terapia come ad un luogo sicuro in cui sentirsi accolti e ascoltati, in cui potersi concedere tempo e spazio per riprendere fiato e rimettersi in cammino. Una stanza in cui mi piace pensare di poter aprire delle finestre, attraverso le quali accogliere le brezze leggere, comprendere e dare spazio ai momenti di tempesta, sentire insieme le gocce di pioggia ed i raggi di sole.

 

Penso che intraprendere una terapia psicologica abbia molti aspetti in comuni con il viaggio: in alcuni momenti della nostra esistenza può succedere di sentirsi bloccati, di girare a vuoto su strade che sembrano tutte uguali, di sentirsi persi, confusi da segnali poco chiari o che parlano una lingua diversa dalla nostra. Intraprendere un percorso di psicoterapia può permettere di fare chiarezza, di accendere dei fari nei tratti più bui, di dare un senso a quei vissuti che ci mettono in difficoltà e che fatichiamo a comprendere.

Un po’ come una guida alpina, il terapeuta si mette a disposizione delle persone che intraprendono questo cammino per agevolare i cambiamenti nella loro vita.

 

La mia pratica clinica si centra sul rispetto dell’altro, della storia che mi racconta e di ciò che sta vivendo, dando voce e valorizzando questi vissuti con cura e attenzione. In questa avventura condivisa, cerco di costruire nuove possibilità, di cambiare punti di osservazione, di aprire insieme spiragli e finestre che trovino senso nell’itinerario della persona che ho davanti, per permettergli di riprendere in mano il proprio cammino.

 

Lavoro a Firenze e online come libera professionista con adolescenti e adulti.

 

 

TITOLI

 

Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista, indirizzo narrativo ermeneutico – CESIPc (Padova)

 

Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana – n°8028

 

Laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute – Università degli Studi di Firenze


Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità – Università degli Studi di Firenze  

 

P.IVA: 06871610488