Dott.ssa Clelia Malighetti

Psicologa

“…Ma i veri viaggiatori partono per partire;

cuori leggeri, s’allontanano come palloni,

al loro destino mai cercano di sfuggire,

e, senza sapere perché, sempre dicono: Andiamo!

I loro desideri hanno la forma delle nuvole,

e, come un coscritto sogna il cannone,

sognano voluttà vaste, ignote, mutevoli

di cui lo spirito umano non conosce il nome!”

Charles Baudelaire - Il viaggio

 

Entrare in relazione è a tutti gli effetti, un viaggio che scegliamo di compiere. Decidiamo di avventurarci in un percorso di conoscenza, di condivisione di tempo e di spazi, aprendo una finestra sulla nostra avventura personale.

 

Come in ogni viaggio, si possono trovare degli ostacoli, che possono mettere in difficoltà. All’interno della stanza di terapia, terapeuta e cliente, si incontrano in un luogo sicuro, uno spazio relazionale volto alla conoscenza di sé al fine di promuovere un cambiamento che guidi il cliente a riprendere il controllo del proprio percorso o a disegnarne uno nuovo. 

 

Nel mio percorso formativo e professionale cerco di integrare il mondo della ricerca con il mondo della clinica, due anime che mi rappresentano molto sia personalmente che professionalmente. Le domande che arrivano dall’incontro tra clinica e ricerca sono quelle che hanno arricchito maggiormente la mia esperienza di psicologa e di individuo e che alimentano la mia passione per questo lavoro. 

 

Da anni mi occupo dello studio della percezione corporea nei disturbi del comportamento alimentare, su cui ho condotto un dottorato di ricerca (PhD) presso l’Università Cattolica di Milano, e dei processi psicologi implicati nell’utilizzo dei social network. Le ricerche condotte in questo ambito hanno portato all’elaborazione di un libro di cui sono co-autrice edito da San Paolo “Psicologia di Instagram”. 

 

Dal 2017 lavoro in ambito oncologico per attività di sostegno psicologico e di ricerca.

Collaboro con il dipartimento di Psichiatra dell’Università di Stanford, California, con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e con diversi enti ospedalieri in ambito oncologico e psichiatrico.

Lavoro come libera professionista con adolescenti, adulti e coppie e sono consulente scientifico in ricerca applicata per Become - Research and Psychology Hub, società che ha coniato la Psicologia Aumentata, innovativo intervento psicologico che utilizza la realtà virtuale nella pratica professionale.

 

TITOLI

PhD - Dottore di Ricerca in Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano 

Psicoterapeuta in formazione presso Cesipc – Scuola di psicoterapia cognitivo costruttivista 

Psicologa inscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia - n 20599

Laurea magistrale in Psicologia Clinica-dinamica – Università degli Studi di Padova

Laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni interpersonali – Università degli studi di Padova

 

Partita Iva: 04251330983