Dott.ssa Claudia Terranova

Psicologa - Psicoterapeuta

Se dovessi raccontare qualcosa che mi contraddistingue, tra le prime cose che mi vengono in mente ci sono la curiosità e la passione con cui mi approccio alle esperienze e alle persone.

La curiosità e la passione per la psicologia, per esempio, mi hanno spinta fin da molto giovane a lasciare la Sicilia per scoprire altri mondi, altri modi di vivere. È così che sono approdata in Toscana, la regione che mi ospita.

 

È stata, per me, una prima sperimentazione di come ci si possa sentire, lontani da quella che, fino al giorno prima, si è chiamata casa, e di come si possa vivere in un posto nuovo con gli occhi pieni di meraviglia e con un mondo, anche di relazioni, tutto da costruire.

Successivamente, durante gli anni dell’università, ho partecipato al programma Erasmus, trasferendomi per alcuni mesi a Barcellona, dove, ancora una volta, le opportunità e le difficoltà di ambientarsi in una città nuova e di creare legami con persone di culture e lingue differenti dalle mie, si mescolavano tra di loro.

 

La curiosità per le storie di vita delle persone ha fatto il resto. Mi approccio ad esse, nella mia vita di tutti i giorni come nella pratica clinica, come se fosse la prima volta che visito una città: con rispetto, con meraviglia, cercando di coglierne gli aspetti più peculiari, di guardarle da tanti punti di vista, partendo da quello della persona stessa.

 

Un percorso psicologico, per come mi piace portarlo avanti, somiglia ad un ballo, un passo a due, dove le parti sono direttamente coinvolte a cercare una coreografia che porti la persona a ricominciare a danzare. Mi piace guardare alla consulenza psicologica come un punto di inizio della ricerca di nuove rotte da percorrere per risentirsi padroni della propria vita.

 

Svolgo la mia attività clinica negli studi di Prato e Firenze, dove incontro adolescenti, adulti e coppie. Il desiderio di  sperimentare sempre nuovi modi di concepire il mio lavoro mi ha portata a cogliere l’opportunità della consulenza psicologica online, intendendola una valida alternativa alle consulenze vis a vis quando queste non sono possibili.

 

Collaboro da anni col centro antiviolenza Artemisia di Firenze, dove sono a contatto con donne e bambini provenienti da situazioni di violenza domestica.

 

Tengo incontri formativi e informativi con alunni, genitori e insegnanti sui temi del cyberbullismo e dell’adescamento online, promuovendo un utilizzo consapevole e responsabile di internet e dei social media.

 

Organizzo seminari su vari temi del mondo della psicologia come ad esempio l’alimentazione, la promozione di un buon clima di gruppo, ecc.

 

Amo il mio lavoro perché mi permette di continuare ad essere curiosa e a viaggiare anche attraverso gli occhi delle persone che incontro e loro modo personale di vedere il mondo.

 

TITOLI:

Specialista in Psicoterapia

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il N° 6581, Sezione A

Laurea specialistica in Psicologia clinica e della salute, presso l’Università degli Studi di Firenze

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di psicologia Clinica e della Comunità