Dott.ssa Antonella Spadaro

Psicologa

“Che cos’è la vita 

se non ti fermi un attimo a ripensarla”

G. Sapienza

 

In questa frase trovo il significato che penso possa avere la scelta di un percorso psicologico, soffermarsi su di sé o sul momento di vita che si sta attraversando. 

 

Mi appassionano da sempre le persone. Tutte. Mi affascina la diversità, l’idea che ognun* abbia un modo personale e unico di vivere la vita.

 

Quando incontro una persona mi chiedo sempre, con rispettosa curiosità e con spontaneo interesse, che mondo ci sia attorno a lei, che cosa ha vissuto, che storia ha, quali i suoi timori, le sue passioni e in che modo guarda ciò che la circonda.

 

Nella stanza della terapia, a partire dall’istante, si disegnano i contorni scoprendo che ci sono tantissimi possibili istanti successivi fino a quel momento rimasti inesplorati. 

 

Credo che la psicoterapia sia un’avventura che una persona può scegliere di intraprendere in un momento della sua vita, un momento in cui si sente intrappolata, bloccata, sopraffatta dalle cose. Un momento in cui si può guardare il proprio malessere o il proprio disorientamento in uno spazio sicuro, un rifugio dove sentire che non si è sol*. Insieme al terapeuta si cercano le parole per esprimere il disagio, per sciogliere i nodi e trovare un senso al proprio vissuto nonostante possa apparire nebuloso e contraddittorio. 

 

Si crea, pian piano, lo spazio necessario affinché una caduta non sia un precipizio ma un lento avvicinamento alla possibilità di tornare in piedi in modo diverso. 

 

O, forse, nello stesso modo ma con significati differenti. 

 

Lavoro da molti anni col tema degli stereotipi e della violenza di genere e sono particolarmente vicina alla tematica LGBTQIA+ 

Svolgo la libera professione a Padova dove offro sostegno psicologico presso il mio studio ma anche in modalità online. 

 

TITOLI:

Psicoterapeuta in formazione presso CesipC – Scuola di Psicoterapia Cognitivo Costruttivista, indirizzo narrativo ermeneutico 

 

Iscrizione all’Albo dell’ordine degli Psicologi del Veneto – n.9966

 

Laurea magistrale in Psicologia Clinico - Dinamica - Università degli studi di Padova

 

Laurea triennale in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali – Università degli studi di Padova

 

P.IVA: 05307050285