Dott.ssa Anna Alfano

Psicologa - Psicoterapeuta

Curiosità, rispetto, accettazione, consapevolezza e cambiamento sono gli ingredienti fondamentali del mio lavoro come psicologa.

Quello che mi ha sempre appassionato della psicologia è vedere come le piccole o grandi crisi possano rappresentare occasioni per fermare ad ascoltarsi e comprendere meglio il proprio modo di porsi in relazione con sé e il mondo. In questo modo, un blocco, un’impasse, un sintomo clinico possono rivelarsi preziose opportunità per esplorare nuove prospettive, per accettare emozioni fastidiose o per aprirsi fiduciosi a un futuro di nuove possibilità.

Considero l’incontro psicologico una relazione speciale tra due persone che, insieme, decidono di intraprendere un viaggio di consapevolezza e cambiamento. Si viaggia nel proprio mondo interno, si condividono storie, pensieri, emozioni, ci si riconosce e ci si riscopre, ci si sperimenta e ci si apre a nuove prospettive. La meta, il tragitto e i tempi di questo percorso vengono condivisi insieme tra i due viaggiatori: il paziente, esperto di se stesso e lo psicologo, esperto di metodi e procedure scientifiche.  

Attualmente lavoro come libera professionista online e nel mio studio a Torino, dove ricevo adulti e adolescenti.

Nel mio percorso professionale ho collaborato in un reparto di Neuropsichiatria Infantile, dove ho effettuato diagnosi e supporto per ragazzi con DSA, e presso un Centro di Salute Mentale, dove mi sono occupata di problematiche ansiose, depressive, stress e disturbi relazionali. 

Ho intrapreso anche lavori differenti da quello psicologico, soprattutto nell’area scolastica e nel mondo della disabilità; queste esperienze sono state preziose per arricchire la mia attuale pratica clinica.

 

Infine, storie personali mi hanno portato a vivere, per brevi periodi, in diverse città, assaporandone il clima, la cultura, le persone, le sfide e le opportunità. Ognuna mi ha insegnato qualcosa; tutte mi hanno trasmesso un profondo rispetto per ciò che è diverso e altro da me. 

 

TITOLI 

Specializzanda in Psicoterapia presso CTC - Centro di Terapia Cognitiva, sede di Torino

Iscrizione all’Albo dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte con il N° 7986

Laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino

Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Torino 

P.IVA: 12431400014