Dott. Alessandro Ferrari

Psicologo

Non è il vento ma l’assetto delle nostre vele a stabilire la rotta che vogliamo seguire (antico detto marinaro).

 

Sono affezionato a questa frase incontrata tra i libri universitari, e che ancora oggi rappresenta la mia passione per il mare e per i suoi insegnamenti tramandati.

 

Mi ha sempre affascinato la possibilità di esplorare una pluralità di punti di vista da cui lasciarmi ispirare. Credo che la scelta della mia professione abbia proprio origine dalla passione per l’ascolto profondo e la comprensione con rispetto e umiltà, delle prospettive che una persona sceglie di condividere. 

 

Dal mio punto di vista, un percorso psicologicamente orientato si basa sull’incontro, autentico, in prima persona.

Il principio fondante del mio lavoro è la relazione terapeutica, che si gioca attraverso una presenza partecipata. 

Penso che ciascuna persona racchiuda in sé un universo, in cui trova il proprio modo, o i propri modi, di abitarci. Si tratta di intraprendere un viaggio insieme per esplorare nel tempo e nello spazio le possibilità e i limiti del nostro divenire.

 

Nel mio percorso professionale ho avuto modo di ri-conoscermi in molteplici contesti. Ho vissuto in diverse occasioni l’esperienza di sentirmi fuori dal mio ambiente di origine e da esso ripartire per scoprire le contemporaneità delle mie radici e degli orizzonti che si aprono nel situarmi in una nuova prospettiva di luogo, culturalmente inteso.

 

Sono stato ricercatore e visiting lecturer presso la School of Life and Medical Sciences della University of Hertfordshire (UK) partecipando ad attività di ricerca in diversi ambiti, tra cui il lutto. 

Dal 2012 sono socio fondatore dell’associazione SOPRoxi per la prevenzione al suicidio e il sostegno psicologico al lutto.

Dal 2018 mi trovo in Portogallo a svolgere la mia professione e non da ultimo a coltivare la mia passione per l’oceano.

 

TITOLI

Iscrizione all'albo dell'Ordine deglio Psicologi del Veneto n.9297

 

Laurea specialistica in Psicologia clinico-dinamica presso la Facoltà di Psicologia - Università di Padova  

 

Laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso la Facoltà di Psicologia - Università di Padova.

 

P.IVA 04891520282