La Treccani dice che la FANTASIA è una facoltà della mente umana di creare immagini, di rappresentarsi cose e fatti corrispondenti o no a una realtà. La fantasia fa parte di noi: il classico “sognare ad occhi aperti”, quante volte vi succede? La fantasia e il mondo immaginario ci permettono di lasciare per un attimo il nostro quotidiano e di entrare in un universo di possibilità in cui sentirci liberi. E allora pensavo alle fantasie sessuali… Facciamo sesso in un certo modo, e sì ci piace.. ma se lo facessimo anche in altro modo? Se lo facessimo con altre persone rispetto a quelle con cui lo facciamo? Se lo facessimo in altri posti? Se lo facessimo in un’altra modalità? Non ci credo che non ci avete mai pensato!!!
Le fantasie giocano un ruolo fondamentale nella sessualità, e non solo durante il sesso in coppia, così come vi raccontavo nella precedente uscita, ma anche e soprattutto durante il sesso in solitaria, quando siamo con noi stessi e abbiamo voglia di dedicarci a noi! E allora, in questo nuovo capitolo della mia rubrica, vi chiedo: cosa crea la vostra mente quando vi capita di masturbarvi? A cosa pensate quando lo fate? Tutti hanno fantasie sessuali durante la masturbazione, c’è chi ha le stesse di sempre, chi ogni volta una diversa a seconda dell’umore e della giornata o della serie tv appena terminata, ma ognuno mette nella sua fantasia il suo mondo, ed è una scelta libera, sana e sempre legittima!
Perché ne stiamo parlando?
Perché NON dobbiamo MAI E POI MAI abbandonare la nostra capacità di FANTASTICARE, a maggior ragione in un mondo in cui tutto è sempre più concreto, che risponde al “tutto e subito” e alla portata di tutti (pensiamo anche solo alla pornografia)!
Perché io credo nelle capacità immaginative di ognuno di noi: sono certa che nelle nostre menti possiamo fare molto di più! Possiamo creare mondi ad hoc che partono dai nostri piaceri, dalle nostre voglie! E quindi prendiamoci il tempo per chiudere gli occhi e dare voce ai nostri sogni erotici!
Perché la fantasia ha a che fare con la creatività, con l’eccitazione, con la LIBERTA’. Le fantasie sessuali nella nostra intimità ci aprono a mondi che spesso sarebbero per noi IMPOSSIBILI da vivere nella vita reale con le altre persone: le fantasie sessuali nella masturbazione ci possono catapultare in situazioni assurde, forse anche illegali, pericolose, estreme, MA con la consapevolezza che siamo al sicuro mentre lo facciamo e mentre lo pensiamo. Nel nostro mondo immaginario non ci sono limiti, non ci sono pregiudizi, non ci sono censure, non c’è paura e non c’è nessuno che ci dica “sei malato” o “ NON si fa!”
Che mondo meraviglioso quello immaginario! Ti porta ad entrare in contatto con te stesso, con i tuoi piaceri, e ti porta a viverli senza dover rispondere a nessuna aspettativa, nessuna richiesta, nessuna paura.
Chi sono i protagonisti delle fantasie durante la masturbazione? “Oddio non c’è il/la nostro/a partner”!
Cosa facciamo nel nostro mondo immaginario? “Oddio facciamo cose troppo sconce”!
Cosa succede in questo mondo inventato? “Mamma mia non potrei mai farlo nella vita reale! Se solo qualcuno lo sapesse”!!!
Mondo immaginario VERSUS Mondo reale: magari non è una battaglia in cui ci deve essere un vincitore, magari i due mondi coesistono, ed anzi si integrano perfettamente perché a volte si alternano e ci danno un po’ di respiro, altre volte l’uno può dare degli spunti per l’altro!
Nelle nostre fantasie erotiche possiamo pensare a tutto ciò che ci eccita e lo possiamo fare da soli! Ma attenzione a non dare delle interpretazioni affrettate! Non per forza se ci immaginiamo certe cose allora vuol dire che vogliamo evadere dalla nostra relazione, che siamo insoddisfatti, oppure che c’è odore di tradimento, o che c’è qualcosa che non va. Invece di elencare quali siano le fantasie ricorrenti, proviamo a chiederci che tipo di lettura dare alle varie fantasie che possiamo avere durante la masturbazione… Forse “semplicemente” alcune situazioni nella realtà ci creerebbero troppo disagio, imbarazzo, vergogna. Forse alcune situazioni ci farebbero sentire di avere una sorta di potere nella relazione ed è una cosa che nella realtà non possiamo permetterci. Ma può essere vero anche il contrario: ci può eccitare il non avere il controllo e il sentire di “dipendere” dalle mosse dall’altro.. Le nostre fantasie ci possono far sentire desiderate in un modo che non viviamo nella realtà. In linea generale possiamo dire che le fantasie ci consentono di perdere il controllo e/o di vivere cose ed esperienze che nella realtà fatichiamo a vivere.. Ed è importante dare valore a quel momento come un momento personale e intimo: quel tipo di fantasia, durante la masturbazione, è solo nostro, ci appartiene e non necessita per forza di condivisione alcuna… E’ vero che vi ho spesso parlato di quanto può essere importante condividere, in generale e anche nel mondo della sessualità. Ma credo sia importante anche concedersi momenti nei quali siamo noi, con noi stessi, con le nostre fantasie erotiche, con i nostri mondi immaginari che si presentano davanti agli occhi come scene di un film; e così come coesistono il nero e il bianco, la realtà e la fantasia, credo anche che la nostra sessualità debba meritare sì momenti condivisi ma anche momenti in solitaria, privati.. Perché questi ci permettono di essere quelli che siamo, di sentirci come vorremmo sentirci, e di poterci aprire a mondi che magari chi lo sa, quando e se ce la sentiremo, potrebbero inserirsi anche nel nostro quotidiano oppure rimanere per sempre segreti nel nostro film immaginario..
Cosa possiamo cambiare?
Se ci sentiamo in colpa per il fatto di fare fantasie particolari durante la masturbazione, ecco questa potrebbe essere una cosa da cambiare!!! Abbiamo già troppe cose per le quali ci sentiamo in colpa tutti i giorni, forse questa potremmo cominciare ad eliminarla, che dite?
Dovremmo cercare di vivere sempre più le nostre fantasie in maniera leggera, senza sensi di colpa o paure di nessun genere! Dobbiamo pensare che ognuno di noi ha il proprio mondo immaginario, che magari non condividiamo. Dobbiamo pensare che viaggiare con la mente nella sessualità FA BENE, ci crea scenari eccitanti, può far aumentare il desiderio, può renderci più forti e ci permette di essere in contatto con noi stessi, con il nostro corpo e con le nostre sensazioni.
3 cose da tenere a mente
- Viaggiamo senza problemi nel nostro mondo immaginario, lì siamo liberi!
- Salvaguardiamo sempre la fantasia!
- Allenarci a creare situazioni diverse dal quotidiano ci aiuta a considerare sempre nuove cose
Nel prossimo capitolo parlerò di disfunzioni sessuali… stay tuned!
Rossella Bazzani
Psicologa e Psicoterapeuta