Lasciar andare il passato quando si vive all’estero

Rimuginare sul passato

Il passato è il tessuto della nostra storia, quello su cui abbiamo costruito chi siamo ora, ma a volte può diventare un fardello da portare. Quando il passato diventa qualcosa che ci blocca, quanto vissuto in precedenza rischia di impedirci di vivere serenamente il presente. 

Quando alcuni eventi del passato continuano ad avere un peso oggi e a fare male, infatti, finiamo col passare tanto tempo a ripensare a scelte sbagliate, torti subiti o occasioni perse, quasi come se così facendo potessimo sovrascrivere parti della nostra storia. 

Il fatto però è che il passato non si può cancellare. Quindi, questo rimanere “incastrati” in quello che è già accaduto, in un costante rimuginare, crea un loop che sembra non avere una via d’uscita.

Il fatto che il passato non si possa cancellare, non significa però che allora dobbiamo rassegnarci, né che dobbiamo considerarlo come qualcosa che determinerà anche il nostro futuro. 

Infatti, è possibile lavorarci per far sì che il nostro passato sia meno doloroso e per poter guardare avanti con più leggerezza.

Carl Jung diceva

“Non sono ciò che mi è successo, sono ciò che scelgo di diventare.” 

Questa frase è un promemoria potente: qualunque cosa sia accaduta, la tua vita non è definita e immutabile. Ogni giorno può essere una nuova occasione per scegliere chi vuoi essere, non a prescindere dal tuo passato, ma nonostante il tuo passato.

E allora vediamo insieme alcune cose che è possibile fare per guardare alla nostra storia passata con occhi diversi, per toglierle la possibilità di continuare ad appesantire il nostro presente.

Come iniziare a dimenticare il passato?

La vera domanda non è come dimenticare il passato, ma come far sì che non faccia più male.

Spesso, quando alcune parti del nostro passato fanno male, può venire naturale il desiderio di cancellarle dai nostri ricordi, dimenticarle. Di mandarle così lontane da noi che possano smettere di ferirci.

E’ un desiderio legittimo, ma non solo questo nella pratica non è possibile, il fatto è che, anche se lo fosse, non ci aiuterebbe, perché rimuovere un ricordo non significa superarlo.

Anche se per assurdo potessimo dimenticarcene – o quando in effetti ricorriamo a dei meccanismi di difesa che ci permettono di “rinchiudere” in qualche “luogo remoto” della nostra mente qualcosa che ci ha fatto male – i suoi effetti sono comunque presenti in noi. 

Lo sono nelle paure che abbiamo, nelle ansie che proviamo, nelle scelte che ci portano a rifiutare questo o quello, e ad allontanarci da luoghi o persone la cui vicinanza brucia. Inoltre, qualcosa che ha avuto un peso nella nostra storia, può essere ignorato per un po’, ma prima o poi probabilmente troverà comunque il modo di riemergere. 

Per tutte queste ragioni, piuttosto che aspirare a cancellare qualcosa che abbiamo vissuto, sarà più utile decidere di affrontare quello che ci ha fatto male. Non dobbiamo per forza farlo subito, a volte può servire prenderne un po’ le distanze. Ma decidere ad un certo punto di farci i conti, sarà il passo più importante verso la possibilità di stare meglio.

Elaborare il passato, infatti, ci permette di integrarlo nella nostra storia, senza che sia più un ostacolo per il futuro.

Come? Ecco alcuni consigli preziosi.

Scegli di perdonarti

Spesso il passato ci pesa perché facciamo fatica a perdonarci qualcosa che abbiamo fatto.

Forse hai preso decisioni che oggi non prenderesti, hai detto parole di cui non vai fiero/a, hai seguito una strada che, col senno di poi, non era la migliore per te. 

Ma fermati un attimo e chiediti: cosa sapevo in quel momento? Quali erano le circostanze? Se hai agito in un certo modo, è perché era la cosa che sembrava giusta in quel momento. Che poi non lo fosse davvero, non lo potevi ancora sapere.

Col tempo cambiamo, impariamo, ci evolviamo e soprattutto cambiano i nostri desideri. Perdonarti non significa dire “ho fatto bene a fare così”, ma significa riconoscere che hai fatto il meglio che potevi, con gli strumenti che avevi e per la persona che eri in quel momento.

Cerca di capire chi sei oggi

A volte, invece, il passato pesa perché diamo semplicemente per scontato di essere ancora chi siamo stati per un bel po’. E continuiamo ad agire secondo chi eravamo, e così il passato ci trascina in direzioni che ci vanno strette.

Succede quando siamo così concentrati su ciò che è stato, da perdere di vista di chi siamo diventati e dove vorremmo andare da qui in avanti, rimanendo ancorati a un’idea di noi che non è coerente con chi siamo ora. Può succedere per paura di deludere le altre persone, o perché non è facile cambiare l’idea che avevamo di noi stessi. 

Allora ogni tanto è importante fermarti e chiederti: Cosa voglio ora? Cosa mi rende felice oggi? I desideri, i valori e le priorità, infatti, cambiano nel tempo (per fortuna!). 

Cominciare a capire in cosa siamo diversi da ieri è un passo importante per vivere più serenamente il presente, e sentirci meno bloccati dal nostro passato.

Fare i conti con le ferite e i traumi del passato

Quando a fare male del passato sono alcune cose successe nostro malgrado – eventi spiacevoli vissuti, parole dette che sono state macigni, o torti subiti – a volte ci sembra impossibile farci i conti. 

Ma come, non è dipeso da me, come posso “rimediarci” io?

Il fatto è che non si tratta di porre rimedio a qualcosa che hai vissuto per scelte altrui, o perché la vita ha fatto il suo corso, infilandosi in qualche “meandro doloroso”. Nemmeno chi ha compiuto quelle azioni può cancellarle, figuriamoci chi ci si è trovato coinvolto o le ha subite (pensiamo ad esempio a una violenza).

Ma qualcosa puoi fare per ritrovare la serenità che meriti, anche se il passato è stato doloroso in alcune parti. La differenza, infatti, la fa integrare quegli aspetti dolorosi nel corso della tua storia. Affinché non siano più per te una sorta di “macchie”, o ombre scure che hanno segnato la tua vita, e che vorresti semplicemente cancellare.

Che tu le voglia cancellare chiaramente è più che comprensibile, ma purtroppo non sarà questo desiderio a fartele vivere meglio. Per farci i conti più serenamente, è fondamentale invece integrare anche questi accadimenti dolorosi all’interno della tua storia. Inizialmente può sembrare impossibile, lo sappiamo bene.

Ma dopo esserti preso/a il tempo che ti serve, la cosa più utile che puoi fare per superare quegli eventi dolorosi, è farti dare una mano per integrarli nella tua storia, in modo che non sia più così spiacevoli. Prima di intraprendere questa strada, quegli eventi ti sembreranno impossibili da superare, mentre invece è qualcosa che per fortuna si può fare.

Non sono gli eventi dolorosi a definirci, e nemmeno i nostri errori

A volte il passato ci tiene bloccati perché ha lasciato ferite dolorose, dovute a cose che ci sono capitate o scelte che abbiamo fatto. Ma non siamo condannati a portarle con noi per sempre. Possiamo scegliere di affrontarle, di lavorarci, di dar loro un senso nel nostro percorso. 

Un errore, una sofferenza, un fallimento non sono la tua identità

Ogni esperienza così può diventare un capitolo della nostra storia, senza per questo essere il capitolo la definisce.

Il dolore, se elaborato, può diventare consapevolezza; anche quelli che consideriamo errori, se affrontati, possono trasformarsi in una guida per le scelte future. Ciò che conta di più, infatti, sono le scelte che farai da qui in avanti, non quelle che hai già fatto.

Elaborare il passato non significa riscriverlo, ma permettergli di trasformarsi in qualcosa che non ti blocchi, e ti aiuti a scrivere una storia diversa nel futuro. 

Noi di Con te all’estero lavoriamo tutti i giorni a fianco di persone che fanno i conti con aspetti del loro passato che fanno male, bloccando il loro presente e le loro scelte. 

Ma prima di entrare nel vivo di quello che facciamo per aiutarle a elaborare ciò che ostacola la loro serenità, ci teniamo ad approfondire la relazione particolare che spesso si crea tra vivere all’estero e fare i conti col proprio passato. Perché trasferirsi all’estero rimescola alcuni assi di riferimento e gioca un ruolo unico nel proprio legame con ciò che è stato.

Vivere all’estero crea un legame particolare con il passato.

Chi abita all’estero, spesso si trova a vivere il rapporto con il passato in un modo peculiare. Il passato di un expat, infatti, non è solo legato ad un tempo che non è più, ma anche ad un luogo e a delle abitudini che non fanno più parte della quotidianità.

Quando si vive lontano dal paese di origine, il passato può quindi assumere sfumature particolari. Da una parte, la distanza può rendere più forte la nostalgia con aspetti della nostra storia di vita che ci piacevano, dall’altra, la distanza ci permette di guardare quella storia da una prospettiva inedita. Offrendoci l’opportunità di rivedere alcune cose che sarebbe stato difficile riconsiderare stando sempre nello stesso contesto.

A volte espatriare è anche un modo per provare ad allontanarsi da un passato che andava stretto. Per costruire un futuro diverso, laddove risultava difficile cambiare strada senza prima cambiare scenario, geografico e culturale.

Trasferirsi in un altro paese può essere quindi anche un’opportunità per ridefinirsi. 

Essere lontani da ciò che è familiare permette di osservare la propria storia da una prospettiva diversa, e quindi di mettere più facilmente in discussione aspetti della propria identità che prima si davano per scontati. Permettendo anche di costruire una nuova quotidianità, più in linea con chi si è oggi. 

Questo non significa cancellare il passato o rinnegare la propria storia, ma farla  convivere con un presente diverso. Anzi, sono proprio queste scelte, diverse da quelle che ci piacevano meno fatte nel passato, che fungono anche da “risoluzione” rispetto a ciò di cui andavamo poco fieri o di cui non eravamo contenti. 

Ecco alcuni consigli pratici per chi vive all’estero

  • Se la nostalgia del passato ti sta impedendo di vivere serenamente il presente, una chiave è creare nuove abitudini. Senza nuove routine e nuove consuetudini, ogni momento ti sembrerà distaccato e sconnesso perché saranno solo un cumulo di novità senza un filo che le unisce.

    Creare abitudini, nuove ma tue, ti aiuterà a sentire meno la nostalgia del passato e a capire cosa ti fa sentire a casa nel nuovo Paese. Probabilmente ti sorprenderai a star bene in situazioni che non avevi neanche considerato!

  • Un’altra chiave per vivere di più il presente è costruire relazioni significative. Sperimenta, prova relazioni anche diverse da quelle che hai sempre portato avanti.

    La base di un’amicizia profonda non deve essere necessariamente quantificata nel numero di anni di conoscenza, ma si possono stabilire connessioni profonde anche con persone che conosciamo da poco. Se ce ne diamo la possibilità.

    Questo cambio di prospettiva può aiutarti molto a non rimanere bloccato/a in questo ambito.

  • Darti tempo per adattarsi a un nuovo ambiente è fondamentale. Sentirsi parte di qualcosa di nuovo richiede tempo, così come lo è lasciare andare o cambiare delle cose del passato.

    Serve tempo per far entrare cose e persone nuove nella tua vita, e per amalgamarle con quelle passate. Alcune di queste cose deciderai di tenerle con te, altre forse sbiadiranno con serenità.

  • Chiediti cosa vorresti tenere della tua vecchia cultura e cosa vuoi abbracciare di quella nuova: lasciare andare il passato non vuol dire abbandonare le abitudini o la cultura del vecchio paese per abbracciare quella nuova.

    Il punto è capire cosa vogliamo tenere con noi dell’Italia e cosa invece cambiare. E’ in questo mix che possiamo trovare il nostro nuovo equilibrio, in cui non saremo ancorati al passato, ma staremo costruendo un futuro che mescola aspetti diversi, che ci rendono felici. 

  • Se sei andato all’estero per lasciarti alle spalle un passato doloroso, può darsi che questo torni a volte a farsdi sentire, in forme o situazioni inaspettate. In questi casi la chiave non è fuggire all’infinito, perché non è il luogo che da solo cura le ferite, ma il nostro consiglio è darti la possibilità di affrontarle.

    E’ stato importante prenderne distanza, in un primo momento, ma ti consigliamo di sfruttare questo spazio di respiro che hai preso dalle cose difficili passate, per raccogliere le energie e la motivazione per prendere in mano questo passato e trasformarlo in qualcosa di più leggero e maneggevole.  

Come lasciare il passato alle spalle insieme a Con te all’estero

Lasciare andare il passato non è uno strappo improvviso, ma un percorso. 

A volte si tratta di accettare che alcune domande non avranno una risposta definitiva, altre volte significa riconoscere che quello che c’è stato ha avuto un senso in quel momento. E’ un processo. E quando fa troppo male, la chiave è non affrontarlo da soli

In Con te all’estero ti aiutiamo a trovare il tuo equilibrio, senza “buttare via” il passato, ma integrandolo con il tuo presente in modo armonico e sereno. 

Non ti promettiamo scorciatoie facili e poco plausibili. Ma una cosa te la garantiamo sempre: ti accompagniamo passo dopo passo, elaborando insieme il passato per far sì che non ti tenga più bloccato, o bloccata, nelle tue scelte

E soprattutto ti aiutiamo a capire come puoi migliorare il tuo futuro basandoti sulle cose che, oggi, ti fanno stare bene. Su quello che sei e che scegli di essere da ora in avanti, qualunque sia il tuo passato.

Parla con un/a esperto/a:

Altri articoli

Copertina Essere felici da soli all’estero

Essere felici da soli all’estero

Partire da soli per qualcuno può essere un’idea affascinante e intrigante, anche se spesso si accompagna ad alcune paure e preoccupazioni. Per qualcun altro prevale invece l’apprensione di quello che una scelta del genere può comportare.  Che tu stia cercando

Privacy Policy

INFORMATIVA UTENTI DELLA PIATTAFORMA CON TE ALL’ESTERO
IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO U.E. 2016/679

Gentile Utente,

in base a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679 e in applicazione dei principi posti dal GDPR, ti invitiamo a prendere visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali riguardanti una persona fisica (l’“Interessata/o”) identificata o identificabile (i “Dati personali”), ai sensi dell’art. 4.1. GDPR.    

1. Finalità e base giuridica.

  • Su quali motivazioni e su che basi giuridiche si fonda il trattamento dei miei dati personali?

I Dati personali raccolti, presso l’Interessata/o (art. 13 GDPR) o meno (art. 14 GDPR), saranno da noi utilizzati esclusivamente al fine di:
a) permettere la fruizione della piattaforma;
b) rispondere alle richieste dell’Utente (richiesta informazioni, richiesta appuntamento, ecc.);
c) adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali nei tuoi confronti;
d) adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti;
e) cura/prevenzione/diagnosi (ed altre prestazioni ad esse correlate), di natura psicologica e/o psicoterapeutica;
f) svolgere attività didattica e/o inserimento in presentazioni scientifiche (es. articoli, conferenze, ecc.);
g) inviare proposte ai fini di vendita di prodotti e/o servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma Con te all’estero (analoghi a quelli proposti dalla piattaforma e afferenti al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere e a tematiche/problematiche riguardanti l’espatrio e la vita all’estero) (soft-spam);
h) inviare newsletter dedicate a contenuti legati al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere, della mente e del corpo, a tematiche riguardanti l’espatrio, la vita all’estero e il marchio Con te all’estero®;
i) svolgere attività di marketing (mediante email, ecc.) e ricerche di mercato;
j) svolgere attività di profilazione ai sensi dell’art. 4.4. GDPR;

La base giuridica del Trattamento è costituita:

  • – dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessata/o è parte, per erogare la prestazione richiesta;
  • – dalla necessità da parte nostra di adempiere ad un obbligo legale;
  • – dall’interesse legittimo delle Contitolari (art. 6 lett. f) GDPR);
  • – dallo svolgimento di quanto descritto al solo punto f), previo procedimento di mascheramento dei dati (ovvero dopo una loro completa anonimizzazione, irriconoscibilità, non riconducibilità all’utente);
  • – per i soli punti (h) e seguenti, dall’espresso consenso che sarà di volta in volta liberamente rilasciato dall’Interessata/o (art. 7 GDPR), anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti;
  • – con riferimento al punto (g), le Contitolari precisano che nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, i dati dell’Interessata/o potranno essere da loro utilizzati, senza previa richiesta del consenso, per la finalità di offerta e vendita di servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma (art. 130, 4 D.lgs. 196/2003). L’Interessata/o potrà opporsi in ogni momento a detto Trattamento, gratuitamente, mediante semplice richiesta scritta a info@conteallestero.it;      
  • – con riferimento ai punti (i) e seguenti, le Contitolari precisano che l’Interessata/o potrà in qualsiasi momento opporsi al ricevimento di comunicazioni promozionali mediante richiesta scritta a info@conteallestero.it ;
  • con riferimento al punto h) l’Interessata/o potrà sempre disiscriversi tramite il link presente in ogni e-mail inviata.

2. Le Contitolari del Trattamento (le “Contitolari”) e accordo di contitolarità.

  • A chi affido il trattamento dei miei dati personali?

Le Contitolari del trattamento sono la Dott.ssa Sara Fornari, C.F. FRNSRA83A46B157L, sede legale in Prato via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.5960, P.IVA: 03546770987, PEC sara.fornari.137@psypec.it, mail sarafornari@conteallestero.it e la Dott.ssa Claudia M.D. Terranova, C.F. TRRCDM83T60A089D, sede legale in Prato, Via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.6581, P.IVA 06492070484, PEC claudiamariadenise.terranova.326@psypec.it, mail claudiaterranova@conteallestero.it. Le Contitolari determinano in modo trasparente, mediante un accordo interno di Contitolarità del trattamento, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal GDPR. L’accordo è messo a disposizione dell’Interessata/o ai sensi dell’art. 26 GDPR.
Le parti definiscono il seguente punto di contatto: info@conteallestero.it. Ogni comunicazione inerente al trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata tramite PEC o e-mail al punto di contatto ovvero ai recapiti sopra indicati.

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.

  • Perché in alcuni casi il conferimento dei miei dati personali è obbligatorio e in altri facoltativo?

La comunicazione da parte tua – anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti – dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per le Contitolari di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti.
Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, ti chiediamo, inoltre, di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena dovessero verificarsi.
Il trattamento di tutti i dati viene effettuato sulla base del consenso libero, specifico e informato dell’Utente e al fine di svolgere l’incarico conferito dall’Utente allo psicologo. Il conferimento dei Dati personali è obbligatorio; pertanto, in caso di mancato conferimento, la richiesta non potrà essere presa in carico ai fini dell’erogazione della prestazione e la prestazione stessa non potrà essere erogata.
L’Utente si assume la responsabilità della veridicità dei dati forniti al momento della registrazione e di eventuali modifiche che effettuerà in seguito nella propria Area Personale sulla piattaforma “Con te all’estero”.

4. Comunicazione dei Dati personali.

  • A chi possono essere trasmessi i miei dati personali?

I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni (ad es. il Tecnico informatico), incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale delle Contitolari è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessata/o previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso dell’utente. Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessata/o e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

5.  Tipologia dei dati raccolti

  • Quali dati dovrò fornire?

a) Dati anagrafici, di contatto e di pagamento: informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo mail, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario e qualsiasi altro dato o informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;
b) dati relativi allo stato di salute: informazioni attinenti allo stato di salute fisica e/o mentale (o ogni altro dato o informazione richiamato dall’art. 9 e 10 GDPR e dall’art. 2-septies del D.Lgs. 101/2018) raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito allo psicologo.
I dati di cui alla lettera a) e b) sopra indicate costituiscono i dati personali.
Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dallo psicologo costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti prioritariamente secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

6. Modalità del Trattamento.

  • Come vengono trattati i miei dati personali?

Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza. Tutto, nel rispetto del segreto professionale.

7. Ambito territoriale.

  • In quale ambito territoriale vengono trattati i miei dati personali?

I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di psicologi e/o psicoterapeuti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie (tra le quali, a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea, garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 GDPR, consenso espresso, ecc.).
In ogni caso, l’Interessata/o potrà richiedere maggiori dettagli alle Contitolari qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

8. Periodo di conservazione.

  • Per quanto tempo verranno trattati i miei dati personali?

I Dati personali verranno conservati dalle Contitolari per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti precontrattuali e contrattuali tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
In relazione alle finalità di marketing e profilazione, i dati verranno conservati, salvo revoca del consenso, per il periodo necessario al conseguimento delle Finalità e, comunque, non superiore a 12 mesi, ovvero il diverso periodo massimo indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. I tempi di conservazione, in relazione alle altre finalità sopra elencate, saranno i seguenti:
– i dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e, successivamente, per un tempo minimo di 10 anni;
– i dati relativi allo stato di salute: saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e per un periodo minimo di 5 anni dalla fine dell’incarico (art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
Saranno sempre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.

9. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.

  • Come mi viene rilasciata l’informativa?

La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento alla Piattaforma e non anche con riguardo ad altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sulla Piattaforma, rispetto ai quali le Contitolari non assumono alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione della Piattaforma e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessata/o non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo della Piattaforma. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.

10. Diritti dell’Interessata/o e modalità di esercizio. 

  • Quali sono i miei diritti in materia privacy e come posso esercitarli?

L’Interessata/o, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR (i “Diritti dell’Interessata/o”), ed in particolare:

  • – Art. 15 – Diritto di accesso dell’Interessata/o;
  • – Art. 16 – Diritto di rettifica;
  • – Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);
  • – Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento;
  • – Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati;
  • – Art. 21 – Diritto di opposizione.

L’Interessata/o, nel caso voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente alle Contitolari ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta all’Interessata/o da parte delle Contitolari è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

11. Minori.

  • Posso registrarmi alla piattaforma se ho meno di 18 anni?

Le Contitolari non trattano direttamente Dati personali relativi ai minori d’età. In caso di minori, infatti, la registrazione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. L’Utente, dunque, accedendo alla Piattaforma ed usufruendo dei servizi, dichiara di avere compiuto la maggiore età.

12. Revoca del consenso.

  • Come posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?

Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessata/o e quest’ultima/o lo abbia fornito, ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta alle Contitolari al punto di contatto sopra indicato.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

13. Diritto di opposizione

  • Come posso oppormi al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing e profilazione?

L’Interessata/o ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto, mediante semplice richiesta scritta al punto di contatto sopra indicato.

Informativa candidati

INFORMATIVA AI CANDIDATI
IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO U.E. 2016/679 E DELL’ART. 111-BIS D.LGS. 196/2003

 

Gentile Candidato,

in osservanza a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679 (il “GDPR”) ed in applicazione dei principi posti dal GDPR medesimo, nonché di quanto disposto dall’art. 111-bis D.lgs 196/2003, Le trasmettiamo la presente informativa al fine di renderLa consapevole delle caratteristiche e delle modalità del trattamento (il “Trattamento”), da parte nostra, di qualsiasi informazione da Lei fornitaci nell’ambito dei rapporti tra noi instaurati e/o instaurandi e riguardanti la Vostra persona, i Vostri parenti, affini e conviventi e, più in generale, ogni persona fisica a Voi in qualunque modo riferibile (l’“Interessato”) identificata o identificabile (i “Dati personali”). A norma dell’art. 4.1. GDPR, “si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”. Vi inviamo, dunque, la presente informativa al fine di renderVi consapevoli delle caratteristiche e delle modalità del trattamento (il “Trattamento”), da parte nostra, dei Dati personali.  

 

1. Titolare del Trattamento (il “Titolare”)

Il Titolare del Trattamento è la società Nyou S.r.l., C.F. e P.IVA 02509650970, in persona del legale rappresentante
pro tempore, con sede legale in Prato, alla Via Rimini, n. 49, PEC: nyousrl@pec.it.
Ogni comunicazione inerente il Trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata, da Voi
e/o dall’Interessato, tramite raccomandata a/r o PEC ai recapiti sopra indicati.

 

2. Finalità del Trattamento (le “Finalità”) e base giuridica.

I Dati personali raccolti, presso l’Interessato (art. 13 GDPR) o meno (art. 14 GDPR), saranno da noi utilizzati esclusivamente al fine di:
(i) adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali nei Vostri confronti;
(ii) adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti.
La base giuridica del Trattamento è costituita:
– dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessato è parte ovvero a
misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
– dalla necessità da parte nostra di adempiere un obbligo legale.

 

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.

La comunicazione da parte Vostra dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per il Titolare di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti.
Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, Vi chiediamo, altresì, di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena le stesse si siano verificate.

 

4. Comunicazione dei Dati personali.

I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni, incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività aziendale, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”),
conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. In caso di necessità, è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessato previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno, altresì, essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari, quali, a titolo esemplificativo: banche, uffici postali, società terze interessate a valutare
la candidatura (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”).
In ogni caso, i Dati personali saranno trattati solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità
Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessato e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

 

5.  Trattamento di “categorie particolari di dati personali” e di “dati personali relativi a condanne penali e reati”

Qualora, nell’ambito del Trattamento, il Titolare venga a conoscenza di Dati personali appartenenti:
(i) a “categorie particolari” ai sensi dell’art. 9 GDPR (ovvero quelli “che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici,
dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”), detti dati saranno trattati, sempre esclusivamente per le Finalità indicate, solo previo consenso dell’Interessato o, comunque, in quanto il Trattamento risulti necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare o dell’Interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell’Unione Europea o
degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell’Interessato;
(ii) a “condanne penali e reati o a connesse misure di sicurezza” ai sensi dell’art. 10 GDPR, il Trattamento avverrà soltanto sotto il controllo dell’Autorità pubblica o se il Trattamento sia autorizzato dal diritto dell’Unione Europea o degli Stati membri che preveda garanzie appropriate per i diritti e le libertà degli Interessati. Un eventuale registro completo delle condanne penali deve essere tenuto soltanto sotto il controllo dell’Autorità pubblica.

 

6. Modalità del Trattamento.

Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza.

 

7. Ambito territoriale.

I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie (tra le quali, a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea, garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 GDPR, etc.).
In ogni caso, l’Interessato potrà richiedere maggiori dettagli al Titolare qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

8. Periodo di conservazione.

I Dati personali verranno conservati dal Titolare per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità e comunque entro il termine massimo di 1 anno, fatta salva l’ipotesi in cui siano necessari all’instaurazione di rapporti precontrattuali e/o contrattuali, nel qual caso detti Dati personali saranno conservati fino alla cessazione dei rapporti medesimi ovvero per l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di
prescrizione del diritto medesimo.

9. Modalità di rilascio dell’informativa.

Il Titolare precisa di procedere al rilascio dell’informativa all’Interessato, mediante invio di mail in suo favore, al momento dell’invio della candidatura da parte dello stesso.
Si fa, comunque, presente che la stessa sarà inoltre inviata previa semplice richiesta scritta ai recapiti sopra indicati.

10. Diritti dell’Interessato e modalità di esercizio. 

L’Interessato, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR (i “Diritti dell’Interessato”), ed in particolare:
– Art. 15 – Diritto di accesso dell’interessato: l’Interessato ha il diritto di accedere ai propri dati e ai relativi Trattamenti. Tale diritto si sostanza nella possibilità di ottenere la conferma se sia o meno in corso un Trattamento dei propri Dati personali, ovvero nella possibilità di richiedere e ricevere una copia dei dati oggetto di trattamento;
– Art. 16 – Diritto di rettifica: l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei Dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle Finalità, l’Interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei Dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
– Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»): l’Interessato ha il diritto di richiedere al Titolare che siano cancellati e non più sottoposti a Trattamento i Dati personali che lo riguardano e in alcuni casi, ove ve ne siano gli estremi, di ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo quando è esaurita la finalità del Trattamento, è stato revocato il consenso, è stata fatta opposizione al Trattamento o quando il Trattamento dei suoi Dati personali non sia altrimenti conforme al GDPR;
– Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento: l’Interessato ha il diritto di limitare il Trattamento dei propri Dati personali in caso di inesattezze, di contestazione o come misura alternativa alla cancellazione;
– Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati: l’Interessato, ad eccezione dell’ipotesi in cui i dati siano archiviati mediante trattamenti non automatizzati (es. in formato cartaceo), ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati personali che lo riguardano, ove si faccia riferimento a dati forniti direttamente dall’Interessato, con espresso consenso o sulla base di un contratto, e di richiedere che gli stessi siano trasmessi a un altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile;
– Art. 21 – Diritto di opposizione: l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al Trattamento dei Dati personali che lo riguardano.
L’Interessato ove voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente al Titolare ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso avanti all’Autorità Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta all’Interessato da parte del Titolare è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

 

11. Revoca del consenso.

Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessato e quest’ultimo lo abbia fornito, egli ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta al
Titolare ai recapiti sopra indicati.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Informativa Privacy Newsletter

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER AI SENSI DELL’ART. 13 DEL GDPR

Gentile Utente,

in base a quanto previsto dall’art. 13 del GDPR, ti invitiamo a prendere visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali riguardanti una persona fisica (l’“Interessata/o”) identificata o identificabile (i “Dati personali”), ai sensi dell’art. 4.1. GDPR.

1. Finalità e base giuridica del trattamento.

  • Su quali motivazioni e su che basi giuridiche si fonda il trattamento dei miei dati personali?

I Dati personali raccolti saranno da noi trattati per le seguenti finalità:

  • iscrizione e conseguente invio di newsletter da parte di Nyou S.r.l. dedicate a contenuti legati al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere, della mente e del corpo, a tematiche riguardanti l’espatrio, la vita all’estero e il marchio Con te all’estero®;
  • inviare proposte, ai fini commerciali, relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli proposti dalla piattaforma Con te all’estero, nonché altri servizi collegati (afferenti al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere, della mente e del corpo, a tematiche riguardanti l’espatrio e la vita all’estero) (soft-spam);
  • adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti;
  • adempiere ad obblighi precontrattuali e contrattuali nei tuoi confronti;

La base giuridica del Trattamento è costituita:

  • – dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessata/o è parte;
  • – dall’interesse legittimo delle Contitolari (art. 6 lett. f) GDPR);
  • – per il solo punto (a), dall’espresso consenso che sarà di volta in volta liberamente rilasciato dall’Interessata/o (art. 7 GDPR), anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti;
  • – con riferimento al punto (b), le Contitolari precisano che nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, i dati dell’Interessata/o potranno essere da loro utilizzati, senza previa richiesta del consenso, per la finalità di offerta e vendita di servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma (art. 130, 4 D.lgs. 196/2003). L’Interessata/o potrà opporsi in ogni momento a detto Trattamento, gratuitamente, mediante semplice richiesta scritta ai recapiti sopra indicati;
  • – con riferimento al punto (a) l’Interessata/o potrà sempre disiscriversi tramite il link presente in ogni e-mail inviata.

2. Le Contitolari del Trattamento (le “Contitolari”) e accordo di contitolarità.

  • A chi affido il trattamento dei miei dati personali?

Le Contitolari del trattamento sono la Dott.ssa Sara Fornari, C.F. FRNSRA83A46B157L, sede legale in Prato via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.5960, P.IVA: 03546770987, PEC sara.fornari.137@psypec.it, mail sarafornari@conteallestero.it e la Dott.ssa Claudia M.D. Terranova, C.F. TRRCDM83T60A089D, sede legale in Prato, Via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.6581, P.IVA 06492070484, PEC claudiamariadenise.terranova.326@psypec.it, mail claudiaterranova@conteallestero.it. Le Contitolari determinano in modo trasparente, mediante un accordo interno di Contitolarità del trattamento, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal GDPR. L’accordo è messo a disposizione dell’Interessata/o ai sensi dell’art. 26 GDPR. Le parti definiscono il seguente punto di contatto: info@conteallestero.it. Ogni comunicazione inerente al trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata tramite PEC o e-mail al punto di contatto ovvero ai recapiti sopra indicati.

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.

  • Perché in alcuni casi il conferimento dei miei dati personali è obbligatorio e in altri facoltativo?

Il consenso alla ricezione delle newsletter e invio di comunicazioni commerciali è libero e facoltativo e può essere sempre revocato mediante la procedura di disiscrizione presente in calce a tutte le mail. Per le altre finalità, invece, la comunicazione da parte tua dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per le Contitolari di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti. Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, ti chiediamo di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena dovessero verificarsi.

4. Comunicazione dei Dati personali.

  • A chi possono essere trasmessi i miei dati personali?

I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni (ad es. il Tecnico informatico), incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale delle Contitolari è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessata/o previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessata/o e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

5. Tipologia dei dati raccolti.

  • Quali dati dovrò fornire?

Nel nostro form di contatto ti verrà chiesto di fornire i seguenti dati: anagrafici (nome) e identificativi (indirizzo email). Sono tutti dati che dovrai fornirci se vorrai che ti venga inviata la newsletter.

6. Modalità del Trattamento.

  • Come vengono trattati i miei dati personali?

Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza.

7. Ambito territoriale.

  • In quale ambito territoriale vengono trattati i miei dati personali?

I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie.
In ogni caso, l’Interessata/o potrà richiedere maggiori dettagli alle Contitolari qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

8. Periodo di conservazione.

  • Per quanto tempo verranno trattati i miei dati personali?

I Dati personali verranno conservati dalle Contitolari per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
In relazione alla finalità di invio della newsletter, i dati verranno conservati, salvo revoca del consenso e disiscrizione da parte dell’utente, possibile tramite link presente in ogni e-mail, per il periodo necessario al conseguimento delle Finalità e, comunque, non superiore a 12 mesi, ovvero il diverso periodo massimo indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
Saranno sempre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.

9. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.

  • Come mi viene rilasciata l’informativa?

La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento alla newsletter della Piattaforma e non anche con riguardo ad altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sulla Piattaforma, rispetto ai quali le Contitolari non assumono alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione della Piattaforma e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessata/o non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà, in ogni momento, disiscriversi dalla newsletter. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.

10. Diritti dell’Interessata/o e modalità di esercizio.

  • Quali sono i miei diritti in materia privacy e come posso esercitarli?

L’Interessata/o, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR, ed in particolare:

  • – Art. 15 – Diritto di accesso dell’Interessata/o;
  • – Art. 16 – Diritto di rettifica;
  • – Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);
  • – Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento;
  • – Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati;
  • – Art. 21 – Diritto di opposizione.

L’Interessata/o, ove voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente alle Contitolari ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso avanti all’Autorità Giudiziaria competente. Il termine per la risposta all’Interessata/o da parte delle Contitolari è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità. Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

11. Minori.

  • Posso iscrivermi alla newsletter se ho meno di 18 anni?

Le Contitolari non trattano direttamente Dati personali relativi ai minori d’età. In caso di minori, infatti, l’iscrizione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. L’Utente, dunque, iscrivendosi alla presente newsletter, dichiara di avere compiuto la maggiore età.

12. Revoca del consenso.

  • Come posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?

Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessata/o e quest’ultima/o lo abbia fornito, egli ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta alle Contitolari ai recapiti sopra indicati. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Una cosa importante da sapere:

Per prenotare l’appuntamento è necessaria la registrazione di uno dei genitori (o di chi ha la responsabilità genitoriale).

Prima del primo colloquio, come previsto dalla legge italiana, entrambi i genitori dovranno firmare un consenso per poter procedere con l’appuntamento. Lo/a psicologo/a con cui vi metteremo in contatto vi spiegherà tutto quello che serve per poter iniziare il percorso.

Il primo colloquio è gratuito ed è il primo passo per iniziare a stare meglio.

Cookie Policy

La presente informativa estesa sui Cookie c.d. “Cookie Policy” viene fornita da Con Te All’Estero con lo specifico scopo di illustrare a ciascun Utente le tipologie e le modalità di utilizzo dei singoli Cookie utilizzati sui siti web conteallestero.it.

Che cos’è un Cookie?
I Cookie sono stringhe di testo costituite da porzioni di codice inviate da un web server (per es. un sito) ad un browser Internet ed installate all’interno dello stesso. In particolare, si tratta di piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive. Quasi tutti i browser sono impostati in modo da permettere l’archiviazione automatica dei Cookie sul terminale dell’Utente. I Cookie sono utilizzati per diverse finalità, e possono essere utilizzati soltanto dai titolari di contellestero.it. Non vendiamo, distribuiamo o diamo in prestito le tue informazioni a terze parti a meno che non ci vengano richieste per legge.

I Cookie che utilizziamo:
– Cookie di sessione
– Cookie di profilazione
– Cookie di terze parti (Google Analytics)

Cookie di sessione e di profilazione:
Raccogliamo questi dati per garantirti una migliore esperienza di navigazione sul sito conteallestero.it. I Cookie possono scadere al termine di una sessione del browser (il periodo fra l’apertura di una finestra del browser da parte dell’Utente e la sua chiusura) oppure possono essere conservati per un arco di tempo più lungo. Queste tipologie di Cookie vengono utilizzate soltanto nella fase di LOGIN per permetterti di effettuare l’accesso al sito internet conteallestero.it. I nostri Cookie sono protetti, con complessi e irreversibili algoritmi di cifratura(MD5).

Cookie di terze parti:
Utilizziamo soltanto i Cookie anonimi di Google Analytics. Questi Cookie sono utilizzati per raccogliere informazioni sul modo in cui gli utenti utilizzano il sito. Utilizziamo le informazioni per compilare rapporti e come ausilio per migliorare il sito. I Cookie raccolgono informazioni in forma anonima, compreso il numero di visitatori del sito, da dove provengono questi visitatori e le pagine che hanno visitato.
Clicca qui per conoscere Cookie policy e privacy policy dei Cookie di Google Analytics

Il supporto alla genitorialità fa per voi se:

cercate un servizio mirato esclusivamente ad affrontare le difficoltà nella relazione con i vostri figli minori.
Lo/a psicologo/a vi accompagnerà nella costruzione del vostro ruolo genitoriale, aiutandovi a fronteggiare le difficoltà che incontrate.

Il primo colloquio gratuito ha una durata di mezz’ora circa. E’ un momento in cui potrete raccontare le difficoltà che volete affrontare, definendo gli obiettivi del percorso.

Il supporto alla genitorialità fa per te se:

cerchi un servizio mirato esclusivamente ad affrontare le difficoltà nella relazione con i tuoi figli minori.
Lo/a psicologo/a ti accompagnerà nella costruzione del tuo ruolo genitoriale, aiutandoti a fronteggiare le difficoltà che incontri.

Il primo colloquio gratuito ha una durata di mezz’ora circa. E’ un momento in cui potrai raccontare le difficoltà che vuoi affrontare, definendo gli obiettivi del percorso.