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Riflessioni sul lavoro da casa

Il lavoro da casa, per molte persone è diventata una pratica quotidiana. Se in Italia questo ha rappresentato una novità, o quantomeno una modalità poco usuale fino a prima della pandemia, per molti italiani all’estero non è stata che l’estensione di qualcosa di già conosciuto. Tuttavia, anche fuori Italia, per molti si è trasformato per la prima volta nell’unica modalità di lavoro possibile.

Ma com’è stata accolta questa novità dai lavoratori? Quali vantaggi e quali criticità sta facendo emergere? Come ha cambiato il modo di vivere il lavoro?

Molte persone ci raccontano di lavorare più di prima, di dilatare inaspettatamente i propri orari di attività, trovandosi a vivere un certo affaticamento e la sensazione di non mettere confini al lavoro da svolgere. Talvolta, ci dicono, è quasi automatico completare qualcosa oltre l’orario solitamente previsto, perché si ha il PC già in funzione, oppure “approfittarne” per finire quello che era rimasto in sospeso e che, se fossero stati in ufficio, avrebbero più facilmente rimandato al giorno dopo. Non avere il limite imposto dall’uscire fisicamente dal luogo di lavoro per rientrare a casa, per andare in palestra, al pub, a cena o a prendere i figli a scuola, può comportare il rischio di protrarre molto più a lungo le ore di lavoro.

Anche le richieste che vengono avanzate da clienti, colleghi e superiori possono subire delle variazioni. In certi casi la disponibilità, sia in termini di orari che di spazio da dedicare al lavoro, viene data per scontata più di prima, nell’idea che la situazione attuale porti le persone ad avere molto più tempo libero e che siano pronte ad impiegarlo in quel modo.

Un altro aspetto che sta complicando il lavoro da casa, riguarda la sensazione di interferenza e facile distraibilità dovuta alla prossimità di ciò che, in condizioni diverse, verrebbe gestito in momenti distaccati dal lavoro. Le incombenze domestiche, le richieste di figli e familiari, così come i contatti telefonici con amici e persone care, sono lì, a portata di mano, ed è talvolta difficile non vederle o non prenderle in considerazione. Essere immersi nella vita casalinga, insomma, non sempre rende agevole la concentrazione, specie se gli spazi di lavoro sono gli stessi in cui si è soliti fare altro, come riposarsi, mangiare, guardare un film, annaffiare le piante, dormire o giocare con i propri figli.

Per qualcuno la situazione può farsi particolarmente complessa, per via di spazi limitati che non permettono di avere una stanza in cui poter lavorare senza distrazioni, per la presenza del partner a casa dal lavoro o che, a sua volta, sta lavorando da casa, oppure per la presenza dei bambini che non vanno a scuola.

Ci domandano (e ci domandiamo) se, considerando le ripercussioni sui vissuti personali legati al lavoro e non solo, ci siano dei modi per gestire al meglio queste dinamiche. Proviamo ad ipotizzarne alcuni:

  1. Stabilire dei limiti orari. Prefiggersi di non sforare oltre un certo orario, ci consente di calibrare gli impegni su quella base, regolando il carico di lavoro ed esaurendolo con maggiori probabilità nei tempi stabiliti.

  2. Confinare gli spazi e i tempi lavorativi. Limitare il lavoro agli appuntamenti, a delle fasce orarie ben precise, o ad una zona specifica della casa, ci aiuta a ripristinare una sorta di “entrata/uscita” dal lavoro. È un meccanismo a cui siamo abituati nella quotidianità e che ci consente di dedicarci ad altre cose importanti, sapendo che il filo di quello che è rimasto in sospeso potrà essere ripreso nel momento opportuno.

  3. Stabilire e comunicare dei limiti rispetto alle richieste che possono provenire dall’esterno. Fornire degli orari di reperibilità, valutare l’assunzione degli impegni sulla base dei tempi che sappiamo di volere o poter dedicare al lavoro.

  4. Decidere di avere degli “appuntamenti fissi” con orari prestabiliti. Prevedere momenti specifici, appositamente dedicati all’attività fisica (un po’ come quando prima si andava in palestra o al corso di nuoto), all’aperitivo con amici (che ora si farà in videochiamata), allo stare con i figli, alla chiamata con i propri genitori, alla passeggiata fuori, ma anche allo stesso relax casalingo. Decidere che, ad esempio, “dopo le 18 mi metterò sul divano senza far niente” forse non è una consuetudine, ma potrebbe diventare una prassi utile da integrare, per stabilire un confine netto con le ore di lavoro.

  5. Darsi un’organizzazione familiare, strutturata ma al contempo flessibile e rivedibile, sull’utilizzo degli spazi, in base alle diverse esigenze, evitando una gestione improvvisata che potrebbe portare a conflittualità.

 

Un’ulteriore difficoltà del lavoro da casa può riguardare i meeting di gruppo in videoconferenza, esperienza spesso riportata come più faticosa rispetto alle riunioni standard in compresenza, soprattutto quando i partecipanti sono numerosi. Le frequenti incomprensioni comunicative per questioni di connessione e la diversa gestione dei turni conversazionali, possono rendere molto macchinoso il fluire dello scambio.

Considerare tempistiche ridotte grazie a ordini del giorno più brevi o “sezionare” in sotto-meeting a piccoli gruppi, possono essere delle valide alternative per fronteggiare queste problematiche. Inoltre, può essere utile contemplare a priori l’eventualità di interrompere la riunione, in caso di difficoltà di connessione, ricorrendo ad altre modalità (telefonate, mail, rinvio della videoconferenza, utilizzo di piattaforme meno “pesanti”), affinché l’incontro sia utile e non risulti sfibrante.

Un’altra criticità rilevata da alcune persone riguarda le “performance” lavorative. È usuale, in questo periodo, avvertire un senso di appiattimento, di “routinarietà” stagnante, o la mancanza di quell’ossigeno creativo che, nel proprio lavoro, ha costituito una risorsa su cui poter contare, nonché un modo per vivere con più interesse e vivacità ciò di cui ci si sta occupando. La creatività, si sa, è qualcosa che va nutrito e se la vita sociale, le varie attività extra-lavoro, i viaggi e il confronto con gli altri ce lo garantivano, la maggiore ripetitività e i pochi scambi della vita da lock-down, così come le preoccupazioni di questo periodo, non incentivano la produzione di nuove idee e le abilità di problem-solving.

Dedicarsi alle cose che piacciono è sicuramente un elemento importante per i nostri processi creativi. “Accanirsi” su qualcosa che non sta funzionando, invece, spesso non ci porta a vederne le possibili soluzioni, né tantomeno a trovare strade alternative da contemplare. Meglio allora decidere di “staccare”, occupandosi per un po’ di altro e tornare sulla questione secondariamente, lasciando anche il tempo alle varie idee di decantare. Il confronto con gli altri, poi, è un altro ingrediente importantissimo per stimolare nuove idee o vedere possibilità prima non considerate. Ora gli scambi sono più limitati e meno accessibili di prima, è vero, ma è bene fare il possibile per mantenerli, almeno telefonicamente o in via telematica, non interrompendo né limitando troppo la comunicazione con i colleghi o con chi può essere un interlocutore stimolante.

 

La creatività, intesa anche come ideazione di nuovi progetti, merita poi un discorso a parte. Per alcuni, questo periodo ha comportato una riduzione del lavoro o in generale ha concesso maggiore tempo a disposizione per sé. Alcune persone raccontano come questo sia diventato un’occasione da cogliere per dedicarsi alla progettazione. Idee riposte in alcuni cassetti sono state riprese in mano; progetti in cantiere, che non trovavano il tempo per essere affinati, sono diventati oggetto di discussione con amici o colleghi, e hanno cominciato a trasformarsi in possibilità più concrete. Dare forma ai propri interessi funge poi da ulteriore stimolo, in un circolo virtuoso che alimenta la creatività ed è anche fonte impagabile di benessere.

Quindi, per qualcuno, sfuggire alle precedenti routine, magari fatte di impegni ripetitivi o noiosi, ha offerto una chance per dedicarsi ai propri interessi e per ideare nuove possibilità lavorative per il futuro.

Da questo possiamo trarre uno spunto utile: non trascurare le proprie passioni, dedicarsi a progetti sentiti come affini a sé e riservare spazi a ciò di cui è interessante occuparsi, permette di vivere meglio e aiuta anche i processi creativi. In tal modo, infatti, si possono ravvivare consuetudini che appesantiscono. Questo in generale. Ma può essere particolarmente valido proprio a fronte delle difficoltà di questo periodo storico, per sentire meno la fatica. Tanto più per coloro che percepiscono il lavoro da casa come meno confortevole, rispetto a quello che si svolge fuori dalle mura domestiche.

 

A cura della Dott.ssa Sara Fornari e del Dott. Francesco Michelotti

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2. Le Contitolari del Trattamento (le “Contitolari”) e accordo di contitolarità.

  • A chi affido il trattamento dei miei dati personali?


Le Contitolari del trattamento sono la Dott.ssa Sara Fornari, C.F. FRNSRA83A46B157L, sede legale in Prato via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.5960, P.IVA: 03546770987, PEC sara.fornari.137@psypec.it, mail sarafornari@conteallestero.it e la Dott.ssa Claudia M.D. Terranova, C.F. TRRCDM83T60A089D, sede legale in Prato, Via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.6581, P.IVA 06492070484, PEC claudiamariadenise.terranova.326@psypec.it, mail claudiaterranova@conteallestero.it. Le Contitolari determinano in modo trasparente, mediante un accordo interno di Contitolarità del trattamento, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal GDPR. L’accordo è messo a disposizione dell’Interessata/o ai sensi dell’art. 26 GDPR.
Le parti definiscono il seguente punto di contatto: info@conteallestero.it. Ogni comunicazione inerente al trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata tramite PEC o e-mail al punto di contatto ovvero ai recapiti sopra indicati.

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.

  • Perché in alcuni casi il conferimento dei miei dati personali è obbligatorio e in altri facoltativo?


La comunicazione da parte tua – anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti – dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per le Contitolari di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti.
Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, ti chiediamo, inoltre, di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena dovessero verificarsi.
Il trattamento di tutti i dati viene effettuato sulla base del consenso libero, specifico e informato dell’Utente e al fine di svolgere l’incarico conferito dall’Utente allo psicologo. Il conferimento dei Dati personali è obbligatorio; pertanto, in caso di mancato conferimento, la richiesta non potrà essere presa in carico ai fini dell’erogazione della prestazione e la prestazione stessa non potrà essere erogata.
L’Utente si assume la responsabilità della veridicità dei dati forniti al momento della registrazione e di eventuali modifiche che effettuerà in seguito nella propria Area Personale sulla piattaforma “Con te all’estero”.

4. Comunicazione dei Dati personali.

  • A chi possono essere trasmessi i miei dati personali?


I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni (ad es. il Tecnico informatico), incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale delle Contitolari è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessata/o previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso dell’utente. Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessata/o e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

5.  Tipologia dei dati raccolti

  • Quali dati dovrò fornire?


a) Dati anagrafici, di contatto e di pagamento: informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo mail, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario e qualsiasi altro dato o informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;
b) dati relativi allo stato di salute: informazioni attinenti allo stato di salute fisica e/o mentale (o ogni altro dato o informazione richiamato dall’art. 9 e 10 GDPR e dall’art. 2-septies del D.Lgs. 101/2018) raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito allo psicologo.
I dati di cui alla lettera a) e b) sopra indicate costituiscono i dati personali.
Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dallo psicologo costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti prioritariamente secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

6. Modalità del Trattamento.

  • Come vengono trattati i miei dati personali?


Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza. Tutto, nel rispetto del segreto professionale.

7. Ambito territoriale.

  • In quale ambito territoriale vengono trattati i miei dati personali?


I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di psicologi e/o psicoterapeuti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie (tra le quali, a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea, garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 GDPR, consenso espresso, ecc.).
In ogni caso, l’Interessata/o potrà richiedere maggiori dettagli alle Contitolari qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

8. Periodo di conservazione.

  • Per quanto tempo verranno trattati i miei dati personali?


I Dati personali verranno conservati dalle Contitolari per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti precontrattuali e contrattuali tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
In relazione alle finalità di marketing e profilazione, i dati verranno conservati, salvo revoca del consenso, per il periodo necessario al conseguimento delle Finalità e, comunque, non superiore a 12 mesi, ovvero il diverso periodo massimo indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. I tempi di conservazione, in relazione alle altre finalità sopra elencate, saranno i seguenti:
– i dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e, successivamente, per un tempo minimo di 10 anni;
– i dati relativi allo stato di salute: saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e per un periodo minimo di 5 anni dalla fine dell’incarico (art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
Saranno sempre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.

9. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.

  • Come mi viene rilasciata l’informativa?


La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento alla Piattaforma e non anche con riguardo ad altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sulla Piattaforma, rispetto ai quali le Contitolari non assumono alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione della Piattaforma e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessata/o non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo della Piattaforma. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.

10. Diritti dell’Interessata/o e modalità di esercizio. 

  • Quali sono i miei diritti in materia privacy e come posso esercitarli?


L’Interessata/o, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR (i “Diritti dell’Interessata/o”), ed in particolare:

  • – Art. 15 – Diritto di accesso dell’Interessata/o;
  • – Art. 16 – Diritto di rettifica;
  • – Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);
  • – Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento;
  • – Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati;
  • – Art. 21 – Diritto di opposizione.

L’Interessata/o, nel caso voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente alle Contitolari ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta all’Interessata/o da parte delle Contitolari è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

11. Minori.

  • Posso registrarmi alla piattaforma se ho meno di 18 anni?


Le Contitolari non trattano direttamente Dati personali relativi ai minori d’età. In caso di minori, infatti, la registrazione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. L’Utente, dunque, accedendo alla Piattaforma ed usufruendo dei servizi, dichiara di avere compiuto la maggiore età.

12. Revoca del consenso.

  • Come posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?


Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessata/o e quest’ultima/o lo abbia fornito, ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta alle Contitolari al punto di contatto sopra indicato.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

13. Diritto di opposizione

  • Come posso oppormi al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing e profilazione?


L’Interessata/o ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto, mediante semplice richiesta scritta al punto di contatto sopra indicato.

Informativa Privacy Newsletter

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER AI SENSI DELL’ART. 13 DEL GDPR

Gentile Utente,

in base a quanto previsto dall’art. 13 del GDPR, ti invitiamo a prendere visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali riguardanti una persona fisica (l’“Interessata/o”) identificata o identificabile (i “Dati personali”), ai sensi dell’art. 4.1. GDPR.

1. Finalità e base giuridica del trattamento.

  • Su quali motivazioni e su che basi giuridiche si fonda il trattamento dei miei dati personali?

I Dati personali raccolti saranno da noi trattati per le seguenti finalità:

  • iscrizione e conseguente invio di newsletter da parte di Nyou S.r.l. dedicate a contenuti legati al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere, della mente e del corpo, a tematiche riguardanti l’espatrio, la vita all’estero e il marchio Con te all’estero®;
  • inviare proposte, ai fini commerciali, relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli proposti dalla piattaforma Con te all’estero, nonché altri servizi collegati (afferenti al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere, della mente e del corpo, a tematiche riguardanti l’espatrio e la vita all’estero) (soft-spam);
  • adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti;
  • adempiere ad obblighi precontrattuali e contrattuali nei tuoi confronti;

La base giuridica del Trattamento è costituita:

  • – dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessata/o è parte;
  • – dall’interesse legittimo delle Contitolari (art. 6 lett. f) GDPR);
  • – per il solo punto (a), dall’espresso consenso che sarà di volta in volta liberamente rilasciato dall’Interessata/o (art. 7 GDPR), anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti;
  • – con riferimento al punto (b), le Contitolari precisano che nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, i dati dell’Interessata/o potranno essere da loro utilizzati, senza previa richiesta del consenso, per la finalità di offerta e vendita di servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma (art. 130, 4 D.lgs. 196/2003). L’Interessata/o potrà opporsi in ogni momento a detto Trattamento, gratuitamente, mediante semplice richiesta scritta ai recapiti sopra indicati;
  • – con riferimento al punto (a) l’Interessata/o potrà sempre disiscriversi tramite il link presente in ogni e-mail inviata.

2. Le Contitolari del Trattamento (le “Contitolari”) e accordo di contitolarità.

  • A chi affido il trattamento dei miei dati personali?

Le Contitolari del trattamento sono la Dott.ssa Sara Fornari, C.F. FRNSRA83A46B157L, sede legale in Prato via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.5960, P.IVA: 03546770987, PEC sara.fornari.137@psypec.it, mail sarafornari@conteallestero.it e la Dott.ssa Claudia M.D. Terranova, C.F. TRRCDM83T60A089D, sede legale in Prato, Via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.6581, P.IVA 06492070484, PEC claudiamariadenise.terranova.326@psypec.it, mail claudiaterranova@conteallestero.it. Le Contitolari determinano in modo trasparente, mediante un accordo interno di Contitolarità del trattamento, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal GDPR. L’accordo è messo a disposizione dell’Interessata/o ai sensi dell’art. 26 GDPR. Le parti definiscono il seguente punto di contatto: info@conteallestero.it. Ogni comunicazione inerente al trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata tramite PEC o e-mail al punto di contatto ovvero ai recapiti sopra indicati.

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.

  • Perché in alcuni casi il conferimento dei miei dati personali è obbligatorio e in altri facoltativo?

Il consenso alla ricezione delle newsletter e invio di comunicazioni commerciali è libero e facoltativo e può essere sempre revocato mediante la procedura di disiscrizione presente in calce a tutte le mail. Per le altre finalità, invece, la comunicazione da parte tua dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per le Contitolari di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti. Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, ti chiediamo di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena dovessero verificarsi.

4. Comunicazione dei Dati personali.

  • A chi possono essere trasmessi i miei dati personali?

I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni (ad es. il Tecnico informatico), incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale delle Contitolari è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessata/o previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessata/o e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

5. Tipologia dei dati raccolti.

  • Quali dati dovrò fornire?

Nel nostro form di contatto ti verrà chiesto di fornire i seguenti dati: anagrafici (nome) e identificativi (indirizzo email). Sono tutti dati che dovrai fornirci se vorrai che ti venga inviata la newsletter.

6. Modalità del Trattamento.

  • Come vengono trattati i miei dati personali?

Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza.

7. Ambito territoriale.

  • In quale ambito territoriale vengono trattati i miei dati personali?

I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie.
In ogni caso, l’Interessata/o potrà richiedere maggiori dettagli alle Contitolari qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

8. Periodo di conservazione.

  • Per quanto tempo verranno trattati i miei dati personali?

I Dati personali verranno conservati dalle Contitolari per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
In relazione alla finalità di invio della newsletter, i dati verranno conservati, salvo revoca del consenso e disiscrizione da parte dell’utente, possibile tramite link presente in ogni e-mail, per il periodo necessario al conseguimento delle Finalità e, comunque, non superiore a 12 mesi, ovvero il diverso periodo massimo indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
Saranno sempre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.

9. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.

  • Come mi viene rilasciata l’informativa?

La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento alla newsletter della Piattaforma e non anche con riguardo ad altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sulla Piattaforma, rispetto ai quali le Contitolari non assumono alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione della Piattaforma e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessata/o non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà, in ogni momento, disiscriversi dalla newsletter. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.

10. Diritti dell’Interessata/o e modalità di esercizio.

  • Quali sono i miei diritti in materia privacy e come posso esercitarli?

L’Interessata/o, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR, ed in particolare:

  • – Art. 15 – Diritto di accesso dell’Interessata/o;
  • – Art. 16 – Diritto di rettifica;
  • – Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);
  • – Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento;
  • – Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati;
  • – Art. 21 – Diritto di opposizione.

L’Interessata/o, ove voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente alle Contitolari ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso avanti all’Autorità Giudiziaria competente. Il termine per la risposta all’Interessata/o da parte delle Contitolari è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità. Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

11. Minori.

  • Posso iscrivermi alla newsletter se ho meno di 18 anni?

Le Contitolari non trattano direttamente Dati personali relativi ai minori d’età. In caso di minori, infatti, l’iscrizione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. L’Utente, dunque, iscrivendosi alla presente newsletter, dichiara di avere compiuto la maggiore età.

12. Revoca del consenso.

  • Come posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?

Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessata/o e quest’ultima/o lo abbia fornito, egli ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta alle Contitolari ai recapiti sopra indicati. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Il supporto alla genitorialità fa per voi se:

cercate un servizio mirato esclusivamente ad affrontare le difficoltà nella relazione con i vostri figli minori.
Lo/a psicologo/a vi accompagnerà nella costruzione del vostro ruolo genitoriale, aiutandovi a fronteggiare le difficoltà che incontrate.

Il primo colloquio gratuito ha una durata di mezz’ora circa. E’ un momento in cui potrete raccontare le difficoltà che volete affrontare, definendo gli obiettivi del percorso.

Il supporto alla genitorialità fa per te se:

cerchi un servizio mirato esclusivamente ad affrontare le difficoltà nella relazione con i tuoi figli minori.
Lo/a psicologo/a ti accompagnerà nella costruzione del tuo ruolo genitoriale, aiutandoti a fronteggiare le difficoltà che incontri.

Il primo colloquio gratuito ha una durata di mezz’ora circa. E’ un momento in cui potrai raccontare le difficoltà che vuoi affrontare, definendo gli obiettivi del percorso.