Creare legami è un bisogno fondamentale della nostra vita. Coltiviamo tutti i giorni relazioni più o meno profonde ed è all’interno delle relazioni che ci sentiamo bene, riconosciuti, che cerchiamo confronto e conforto.
Ma proprio perché i legami hanno un ruolo così centrale nelle nostre vite, i problemi relazionali sono qualcosa di inevitabile e molto frequente. Non solo, le difficoltà nei rapporti sono proprio alla base di molti dei nostri problemi e malesseri.
Come si può capire di avere delle difficoltà relazionali?
Spesso la domanda giusta non è “ho delle difficoltà nelle relazioni?”, ma “quali difficoltà relazionali mi trovo a vivere?”, proprio perché nessuna persona ne è esente.
Tendiamo a legare i problemi relazionali a degli eventi che riteniamo molto impattanti: un tradimento, una separazione, un litigio costante. In realtà, le difficoltà passano da piccoli vissuti quotidiani che riguardano ogni persona.
Dalla paura di deludere le altre persone, a quella del loro giudizio, dalle scelte fatte per soddisfare le aspettative di qualcun*, alle preoccupazioni nel conoscere persone nuove, dall’ansia nei contesti di gruppo alla paura di investire in un rapporto di coppia, dalle incomprensioni che si ripetono nel rapporto con i figli a quelle, viceversa, con la famiglia di origine.
Altre volte ci capita di pensare che se abbiamo difficoltà nelle nostre relazioni c’è qualcosa in noi che non va, ma non è così: le difficoltà relazionali sono all’ordine del giorno, quando due persone interagiscono tra loro ci sono due mondi che comunicano, ognuno con la propria storia, ed è difficile che tutto possa sempre filare liscio.
Se poi abbiamo deciso di espatriare e ci troviamo a doverci confrontare tutti i giorni con persone di culture diverse, ecco che le cose possono complicarsi un po’ di più e che ci troviamo a fare i conti con le incomprensioni date dal gap culturale.
Quando l’amore cambia: problemi relazionali nell’evoluzione di coppia
Sarà la persona per me? Mi va di avere una relazione adesso? Perché mi ha tradito? Ma ci sto ancora bene? Forse mi piace un’altra persona, che devo fare? Stiamo insieme per abitudine o per amore?
Tra le difficoltà relazionali per cui solitamente ci poniamo più domande e soffriamo di più ci sono quelle che nascono nella sfera sentimentale. E, tra queste, sicuramente una delle sfide più grandi è quella di affrontare i cambiamenti a cui una coppia va incontro nel tempo.
Gli eventi che portano un cambiamento nella coppia, come la nascita di un figlio, un cambio di paese, la perdita di un lavoro, hanno un impatto sulla coppia stessa, non solo per l’evento in sé, ma per come ognuna delle due persone affronta quel momento e per come insieme riescono (o meno) a ritrovare un nuovo equilibrio.
In questo nuovo equilibrio da ritrovare ci sono cambiamenti personali che rimescolano le carte e i bisogni di ogni membro della coppia, che non sempre si sposano ancora con quelli del/della partner.
E se ho una relazione con una persona di una cultura diversa?
In questo caso la complessità può essere maggiore, perché ogni persona quando affronta i cambiamenti e le difficoltà lo fa anche attingendo al proprio background di provenienza, allora fare uno sforzo in più per comunicare e cercare di capirsi diventa fondamentale.
E’ in questi contesti che spesso sorgono delle difficoltà che hanno bisogno di attenzione per poter essere superate.
Se stai vivendo queste difficoltà, sappi che noi di Con te all’estero possiamo aiutarti: siamo specializzat* nella terapia online per chi vive all’estero.
Problemi relazionali familiari: il rapporto tra figli e genitori
Il legame tra genitori e figli è una delle relazioni più complesse e contrastanti che ci siano. E’ un legame dove aspettative, affetto, delusione e “prendersi cura” si intrecciano continuamente e in questo groviglio creano nodi, difficoltà e sentimenti contrastanti.
Come posso liberarmi delle aspettative dei miei genitori? Come posso vivere con il senso di colpa che mentre loro invecchiano e io ho scelto di vivere lontano da loro? Come faccio a non fare i loro stessi errori con i miei figli?
Sono tutte domande che da figli o da genitori, almeno una volta ci siamo fatti.
La verità è che questo legame è talmente complesso che è difficile avere le soluzioni per ognuna di queste domande, quello che possiamo fare è cercare di custodire questi legami al meglio che possiamo ricordandoci alcune cose:
- che le aspettative dei nostri genitori sono le loro e a volte faremo scelte che non coincidono con i loro desideri, ma che renderanno felici noi; spiegare loro alcuni perché potrà aiutarli a capire;
- che abbiamo diritto a vivere la nostra vita e seguire i nostri sogni anche se ci portano geograficamente lontano e che questo non vuol dire volergli meno bene o non dare importanza a quel legame;
- che siamo persone e in quanto tali possiamo fare degli errori con i nostri figli, la cosa importante sarà potersi fermare a riconoscerli e capire come fare meglio la prossima volta;
- che quando siamo in difficoltà possiamo chiedere aiuto: ad un* amic*, a chi sta vivendo la nostra stessa esperienza, a un* psicolog* che ci aiuterà a trovare un modo per vivere meglio questi rapporti così complessi e così importanti.
Non sei sol*: Con te all’estero può accompagnarti nel tuo percorso di crescita relazionale
Quindi cosa fare?
Se i problemi relazionali sono all’ordine del giorno, ci dobbiamo rassegnare a vivere le difficoltà relazionali senza far niente?
Assolutamente no!
Se la domanda giusta è “quali difficoltà relazionali mi trovo a vivere?”, la risposta giusta è un’altra domanda “cosa posso fare per viverle meglio?”
E’ in questo che possiamo aiutarti noi: a trovare il tuo modo di stare nelle relazioni, quello migliore per te – e per voi – con l’obiettivo di vivere i rapporti con serenità, pur nella loro complessità.