Abbiamo chiesto ad Expat italiani famosi sul web di raccontarci la loro esperienza e condividere gioie e dolori di un’esperienza così importante come la vita all’estero. 

Per questo quarto appuntamento, facciamo una chiacchierata con Dànila (Sì! Con l’accento sulla prima A, ndr), che ha 27 anni e da 3 vive in Australia.

Con il suo Working Holiday e un biglietto solo andata, quasi per gioco, è arrivata a Perth: il suo obiettivo era quello di provare un’esperienza nuova e migliorare l’inglese ma da allora lotta per rimanere lì per sempre.


1) Nome & Alias: Dànila Laganá

+ IG @danila_wannabeaglobetrotter

+ FB Wannabeaglobetrotter.it Travel Blog di Danila Laganá

+ www.wannabeaglobetrotter.it

2) Cittadinanza: ITALIANA

3) Posizione geografica attuale: Darwin (NT) Australia

• • •

 

Cosa ti è piaciuto di più del trasferirti in Australia?

Probabilmente la facilità con cui è possibile costruire una nuova vita senza giudizi o condizionamenti esterni. In Australia puoi decidere di essere esattamente chiunque tu voglia essere, puoi essere la versione migliore di te stesso.
Adoro la mia vita vista oceano con una finestra speciale sui tramonti infuocati che questo paese ha da offrire. Mi piace lo stile di vita rilassato e le good vibes che si possono respirare in ogni angolo.

 

Qual è stata invece la cosa più difficile?

Sicuramente la mancanza delle persone care e la presa di coscienza che più passa il tempo più quelle persone saranno delle voci meccaniche che arrivano da un apparecchio elettronico. Sono tutti bravi a dire “l’estate prossima vengo a trovarti” ma dopo un po’ realizzi che solo pochi eletti riusciranno davvero nell’impresa. L’Australia non è esattamente dietro l’angolo e la spesa economica da sostenere non è indifferente.

 

Un consiglio a chi sta per trasferirsi?

Direi di buttarsi e prepararsi a vivere l’avventura della vita, l’Australia è un paese che sa offrire molto a chi è pronto a lasciarsi andare. Non createvi aspettative troppo grandi e non disperate se all’inizio non è tutto rose e fiori, i primi periodi sono i più duri ma poi arriveranno tante soddisfazioni e capirete che ne è valsa la pena.

 

La prima cosa da fare quando arrivi in un nuovo Paese?

Al di là delle questioni burocratiche (nello specifico trovate qui tutto ciò che serve sapere/fare appena arrivati in Australia) direi di guardarsi intorno e cercare di capire lo stile di vita del posto, comprendere come integrarsi al meglio e sentirsi a casa.

 

La cosa più complessa che ti sei trovata ad affrontare e come l'hai risolta?

Senza ombra di dubbio l’ottenimento del Visto. Non l’ho risolta… lotto ogni giorno per ottenere una permanent residency.

 • • •

 

La ringraziamo per il suo contributo e le auguriamo di rimanere ovunque voglia restare o di raggiungere qualsiasi altra meta trovi giusta per sé.

E tu, cosa ne pensi? Scrivicelo nei commenti sulle nostre pagine IG e FB e condividi!