Gentile Utente,
in base a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679 e in applicazione dei principi posti dal GDPR, ti invitiamo a prendere visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali riguardanti una persona fisica (l’“Interessata/o”) identificata o identificabile (i “Dati personali”), ai sensi dell’art. 4.1. GDPR.
1. Finalità e base giuridica.
• Su quali motivazioni e su che basi giuridiche si fonda il trattamento dei miei dati personali?
I Dati personali raccolti, presso l’Interessata/o (art. 13 GDPR) o meno (art. 14 GDPR), saranno da noi utilizzati esclusivamente al fine di:
a) permettere la fruizione della piattaforma;
b) rispondere alle richieste dell’Utente (richiesta informazioni, richiesta appuntamento, ecc.);
c) adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali nei tuoi confronti;
d) adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti;
e) solo per gli utenti che si iscrivono ai fini di intraprendere percorsi che prevedano prestazioni sanitarie avente carattere psicologico e/o psicoterapeutico: cura/prevenzione/diagnosi (ed altre prestazioni ad esse correlate), di natura psicologica e/o psicoterapeutica;
f) svolgere attività didattica e/o inserimento in presentazioni scientifiche (es. articoli, conferenze, ecc.);
La base giuridica del Trattamento è costituita:
• – dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessata/o è parte, per erogare la prestazione richiesta;
• – dalla necessità da parte nostra di adempiere ad un obbligo legale;
• – dall’interesse legittimo delle Contitolari (art. 6 lett. f) GDPR);
• – dallo svolgimento di quanto descritto al solo punto f), previo procedimento di mascheramento dei dati (ovvero dopo una loro completa anonimizzazione, irriconoscibilità, non riconducibilità all’utente).
2. Le Contitolari del Trattamento (le “Contitolari”) e accordo di contitolarità.
• A chi affido il trattamento dei miei dati personali?
Le Contitolari del trattamento sono la Dott.ssa Sara Fornari, C.F. FRNSRA83A46B157L, sede legale in Prato via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.5960, P.IVA: 03546770987, PEC sara.fornari.137@psypec.it, mail sarafornari@conteallestero.it e la Dott.ssa Claudia M.D. Terranova, C.F. TRRCDM83T60A089D, sede legale in Prato, Via G. Catani 28/C, iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.6581, P.IVA 06492070484, PEC claudiamariadenise.terranova.326@psypec.it, mail claudiaterranova@conteallestero.it. Le Contitolari determinano in modo trasparente, mediante un accordo interno di Contitolarità del trattamento, le rispettive responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal GDPR. L’accordo è messo a disposizione dell’Interessata/o ai sensi dell’art. 26 GDPR.
Le parti definiscono il seguente punto di contatto: info@conteallestero.it. Ogni comunicazione inerente al trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata tramite PEC o e-mail al punto di contatto ovvero ai recapiti sopra indicati.
3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.
• Perché in alcuni casi il conferimento dei miei dati personali è obbligatorio e in altri facoltativo?
La comunicazione da parte tua – anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti – dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per le Contitolari di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti.
Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, ti chiediamo, inoltre, di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena dovessero verificarsi.
Il trattamento di tutti i dati viene effettuato sulla base del consenso libero, specifico e informato dell’Utente e, solo per gli utenti che si iscrivono ai fini di intraprendere percorsi che prevedano prestazioni sanitarie avente carattere psicologico e/o psicoterapeutico, al fine di svolgere l’incarico conferito dall’Utente allo psicologo. Il conferimento dei Dati personali è obbligatorio; pertanto, in caso di mancato conferimento, la richiesta non potrà essere presa in carico ai fini dell’erogazione della prestazione e la prestazione stessa non potrà essere erogata.
L’Utente si assume la responsabilità della veridicità dei dati forniti al momento della registrazione e di eventuali modifiche che effettuerà in seguito nella propria Area Personale sulla piattaforma “Con te all’estero”.
4. Comunicazione dei Dati personali.
• A chi possono essere trasmessi i miei dati personali?
I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni (ad es. il Tecnico informatico), incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale delle Contitolari è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessata/o previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie (solo per gli utenti che si iscrivono ai fini di intraprendere percorsi che prevedano prestazioni sanitarie avente carattere psicologico e/o psicoterapeutico) e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso dell’utente. Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessata/o e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.
5. Tipologia dei dati raccolti
• Quali dati dovrò fornire?
a) Dati anagrafici, di contatto e di pagamento: informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo mail, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario o della prestazione e qualsiasi altro dato o informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;
b) dati relativi allo stato di salute (solo per gli utenti che si iscrivono ai fini di intraprendere percorsi che prevedano prestazioni sanitarie avente carattere psicologico e/o psicoterapeutico): informazioni attinenti allo stato di salute fisica e/o mentale (o ogni altro dato o informazione richiamato dall’art. 9 e 10 GDPR e dall’art. 2-septies del D.Lgs. 101/2018) raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito allo psicologo.
I dati di cui alla lettera a) e b) sopra indicate costituiscono i dati personali.
Solo per gli utenti che si iscrivono ai fini di intraprendere percorsi che prevedano prestazioni sanitarie avente carattere psicologico e/o psicoterapeutico, le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dallo psicologo costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti prioritariamente secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi italiani.
6. Modalità del Trattamento.
• Come vengono trattati i miei dati personali?
Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza. Tutto, nel rispetto del segreto professionale, ove le prestazioni siano di tipo sanitario.
7. Ambito territoriale.
• In quale ambito territoriale vengono trattati i miei dati personali?
I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di collaboratori 0, solo per gli utenti che si iscrivono ai fini di intraprendere percorsi che prevedano prestazioni sanitarie avente carattere psicologico e/o psicoterapeutico, di psicologi e/o psicoterapeuti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie (tra le quali, a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea, garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 GDPR, consenso espresso, ecc.).
In ogni caso, l’Interessata/o potrà richiedere maggiori dettagli alle Contitolari qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.
8. Periodo di conservazione.
• Per quanto tempo verranno trattati i miei dati personali?
I Dati personali verranno conservati dalle Contitolari per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti precontrattuali e contrattuali tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
I tempi di conservazione, in relazione alle altre finalità sopra elencate, saranno i seguenti:
– i dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e, successivamente, per un tempo minimo di 10 anni;
–i dati relativi allo stato di salute (solo per gli utenti che si iscrivono ai fini di intraprendere percorsi che prevedano prestazioni sanitarie avente carattere psicologico e/o psicoterapeutico): saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e per un periodo minimo di 5 anni dalla fine dell’incarico (art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
Saranno sempre utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
9. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.
• Come mi viene rilasciata l’informativa?
La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento alla Piattaforma e non anche con riguardo ad altri siti web e/o applicazioni eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sulla Piattaforma, rispetto ai quali le Contitolari non assumono alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione della Piattaforma e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessata/o non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo della Piattaforma. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.
10. Diritti dell’Interessata/o e modalità di esercizio.
• Quali sono i miei diritti in materia privacy e come posso esercitarli?
L’Interessata/o, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR (i “Diritti dell’Interessata/o”), ed in particolare:
• – Art. 15 – Diritto di accesso dell’Interessata/o;
• – Art. 16 – Diritto di rettifica;
• – Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»);
• – Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento;
• – Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati;
• – Art. 21 – Diritto di opposizione.
L’Interessata/o, nel caso voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati, dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente alle Contitolari ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta all’Interessata/o da parte delle Contitolari è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.
11. Minori.
• Posso registrarmi alla piattaforma se ho meno di 18 anni?
Le Contitolari non trattano direttamente Dati personali relativi ai minori d’età. In caso di minori, infatti, la registrazione dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore. L’Utente, dunque, accedendo alla Piattaforma ed usufruendo dei servizi, dichiara di avere compiuto la maggiore età.
12. Revoca del consenso.
• Come posso revocare il consenso al trattamento dei miei dati personali?
Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessata/o e quest’ultima/o lo abbia fornito, ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta alle Contitolari al punto di contatto sopra indicato.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gentili Clienti,
in osservanza a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679 (il “GDPR”) ed in applicazione dei principi posti dal GDPR medesimo, Vi trasmettiamo la presente informativa al fine di renderVi consapevoli delle caratteristiche e delle modalità del trattamento (il “Trattamento”), da parte nostra, di qualsiasi informazione da Voi fornitaci nell’ambito dei rapporti tra noi instaurati e/o instaurandi e riguardanti una persona fisica (l’“Interessato”) identificata o identificabile (i “Dati personali”), ai sensi dell’art. 4.1. GDPR,
1. Titolare del Trattamento (il “Titolare”).
Il Titolare del Trattamento è la società Nyou S.r.l., C.F. e P.IVA 02509650970, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Prato, alla Via Rimini, n. 49, PEC: nyousrl@pec.it, mail nyou@nyouservizi.it.
Ogni comunicazione inerente il Trattamento, anche ai sensi degli articoli successivi, dovrà essere inviata, da Voi e/o dall’Interessato, tramite raccomandata a/r o PEC ai recapiti sopra indicati.
2. Finalità del Trattamento (le “Finalità”) e base giuridica.
I Dati personali raccolti, presso l’Interessato (art. 13 GDPR) o meno (art. 14 GDPR), saranno da noi utilizzati esclusivamente al fine di:
(a) adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali nei Vostri confronti;
(b) adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti;
(c) inviare proposte ai fini di vendita di prodotti e/o servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma Con te all’estero, gestita dalla Titolare (analoghi a quelli proposti dalla piattaforma e afferenti al mondo della psicologia/psicoterapia, alla cura del benessere e a tematiche/problematiche riguardanti l’espatrio e la vita all’estero) (soft-spam);
La base giuridica del Trattamento è costituita:
• dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l'Interessato è parte ovvero a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
• dalla necessità da parte nostra di adempiere un obbligo legale;
• interesse legittimo del Titolare (art. 6 lett. f) GDPR);
Con riferimento al punto (c), il Titolare precisa che nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, i dati dell’Interessata/o potranno essere utilizzati, senza previa richiesta del consenso, per la finalità di offerta e vendita di servizi analoghi a quelli già proposti dalla piattaforma (art. 130, 4 D.lgs. 196/2003). L’interessato potrà opporsi in ogni momento a detto Trattamento, gratuitamente, mediante semplice richiesta scritta ai recapiti sopra indicati.
3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati personali.
La comunicazione da parte Vostra dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per il Titolare di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti.
Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, Vi chiediamo, altresì, di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena le stesse si siano verificate.
4. Comunicazione dei Dati personali.
I Dati personali sono trattati al nostro interno da soggetti autorizzati al Trattamento (gli “Autorizzati”) sotto la responsabilità del Titolare per le Finalità sopra riportate.
I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni, incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede legale del Titolare è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessato previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.
Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno, altresì, essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.
Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessato e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.
5. Modalità del Trattamento.
Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza.
6. Ambito territoriale.
I Dati personali saranno trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Qualora, per questioni di natura tecnica e/o operativa, si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori di detto territorio, essi saranno nominati Responsabili Esterni ed il trasferimento dei Dati personali ai medesimi, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità con quanto previsto dal GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei Dati personali e basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie (tra le quali, a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea, garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 GDPR, etc.).
In ogni caso, l’Interessato potrà richiedere maggiori dettagli al Titolare qualora i Dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.
7. Periodo di conservazione.
I Dati personali verranno conservati dal Titolare per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti precontrattuali e contrattuali tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.
Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.
8. Diritti dell’Interessato e modalità di esercizio.
L’Interessato, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR (i “Diritti dell’Interessato”), ed in particolare:
• Art. 15 - Diritto di accesso dell’interessato.
• Art. 16 - Diritto di rettifica.
• Art. 17 - Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»).
• Art. 18 - Diritto di limitazione di trattamento.
• Art. 20 - Diritto alla portabilità dei dati.
• Art. 21 - Diritto di opposizione.
L’Interessato ove voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente al Titolare ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso avanti all’Autorità Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta all'Interessato da parte del Titolare è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.
9. Revoca del consenso.
Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessato e quest’ultimo lo abbia fornito, egli ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta al Titolare ai recapiti sopra indicati.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
10. Diritto di opposizione
L'Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al Trattamento dei Dati personali che lo riguardano mediante semplice richiesta scritta ai recapiti sopra indicati.